In Biblioteca a Castelfranco un evento su De Andrè

La Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto è un vulcano d’idee. Ogni sabato una proposta diversa e interessante pensata sia per i bambini che per gli adulti.

Tornano i Bibliosabati, le aperture straordinarie della biblioteca (di solito chiusa il sabato pomeriggio) con tanti eventi a partecipazione gratuita. In queste speciali occasioni, dalle 14,30 alle 19, sono attive tutte le normali funzioni della biblioteca (prestito e consultazione dei libri, accesso internet, sala studio) e sono inoltre organizzati iniziative particolari per grandi e piccini.

Sabato 16 marzo sarà una giornata dedicata alla musica con un omaggio a Fabrizio De Andrè

Alle ore 16,00 per i bambini dai 6 ai 10 anni ci sarà il laboratorio “Cantare insieme con la canzone d'autore” a cura di DIDA'SKO arte musica spettacolo. L’evento (riservato ad una partecipazione di massimo 20 bambini) è su prenotazione telefonando alla Biblioteca 0571487260.

A seguire, alle ore 17,00 spazio all’approfondimento con l’incontro “Homo Faber. Fabrizio De André ascoltato, visto, raccontato” a cura del critico musicale Marco Masoni. Sarà l’occasione di attraversare insieme ad una guida esperta un percorso umano e artistico di Faber. La partecipazione è libera e gratuita.

L’evento è la replica del primo incontro della rassegna “Spiriti solitari” dedicata ai cantautori che Masoni svolge a Pisa insieme a Fabrizio Bartelloni (www.facebook.com/spiritisolitari2019/  per informazioni e prenotazioni dei prossimi incontri: spiritisolitari2019@gmail.com)

Durante tutto il pomeriggio sarà allestita la mostra di pittura e poesia dedicata e ispirata alle donne delle canzoni di De André “Segno e parola” a cura del gruppo Saletta Er'Art e del poeta Francesco Zanoncelli.

Sabato 23 marzo in Biblioteca torna l’“Ora del racconto”: il sabato mattina alcune lettrici volontarie leggono ad alta voce storie per bambini dai 4 agli 8 anni (dalle 10,30 alle 11,30). Un’ora di puro e sano divertimento che avvicina i più piccoli all’affascinante mondo dei libri. Sabato 23 Doriana Pampiani legge “La Strega” di Mario Lodi.

Sabato 30 marzo invece la Biblioteca Comunale ospiterà alle ore 10,30  il laboratorio dal titolo “L'ABC delle emozioni” rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni (su prenotazione telefonando alla biblioteca comunale 0571487260, max 20 bambini) a cura del Centro Kon-te di Santa Croce sull'Arno.

Il laboratorio intende accompagnare i bambini nella scoperta delle proprie emozioni e aiutarli a dare loro un nome, a capire come i propri sentimenti possono essere anche forti e contrastanti, ma che conoscendoli è possibile imparare a gestirli e conviverci con serenità.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina