Si è svolta, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la presentazione del programma di attività per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019).
Sono intervenuti il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Vice Presidente Matteo Salvini, il Sottosegretario, Giancarlo Giorgetti, e il Prof. Corrado Veneziano, artista dell’opera in esposizione.
L'evento è stato introdotto e moderato dal Sottosegretario di Stato per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Lucia Borgonzoni.
La conferenza è poi proseguita con gli interventi del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, del Sottosegretario per gli Affari Esteri e la cooperazione internazionale, Guglielmo Picchi, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gianmarco Centinaio, del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Armando Siri, e del Presidente del Comitato Nazionale per il Cinquecentenario delle Celebrazioni della morte di Leonardo da Vinci, Prof. Paolo Galluzzi.
Oltre 500 eventi con la lista che continua ad allungarsi a dismisura e un'app dedicata multilingue e geolocalizzata, manifestazioni nelle scuole e soprattutto un esempio da seguire e di cui essere orgogliosi come sistema Italia.
"E' incredibile il fascino e il mistero del genio multiforme ed eclettico di Leonardo che ci sorprende ancora oggi. E' un immortale, lo possiamo dire. Leonardo è sempre evocato e sempre presente" dice il premier Giuseppe Conte.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il sito ufficiale delle celebrazioni (www.leonardocinquecento.it), che illustra le iniziative promosse e per ognuna ne evidenzia calendario e localizzazione, consentendo all’utente di selezionarle per tipologia (mostra, convegno, attività di ricerca, ecc.), per area geografica e per cadenze temporali mensili. Sul sito sono presenti gli eventi che hanno ottenuto il patrocinio del Comitato nazionale, istituito Dm 11/12/2017 in attuazione della legge 153/2017 recante "Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri".
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro