Montopoli diventa Città, il Prefetto consegnerà gli emblemi araldici

Sabato 16 marzo, alle ore 11:30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Montopoli in Val d'Arno Sua Eccellenza il Prefetto di Pisa, dr. Giuseppe Castaldo, consegnerà nelle mani del Sindaco un prestigioso riconoscimento per la comunità montopolese: gli Emblemi Araldici di Città al Comune di Montopoli.

Oltre a tale illustre presenza, la Cerimonia si svolgerà con l'intervento del Sindaco Giovanni Capecchi e del dr.Michele Fiaschi-esperto di Araldica.

“Il titolo di città di cui Montopoli in Val d'Arno potrà ufficialmente fregiarsi – afferma il Sindaco- onora non solo le sue bellezze artistiche e naturali, non solo le sue produzioni agricole, artigianali, le sue aziende ma un qualcosa di più complesso ed articolato: qui si ha ancora la possibilità di vivere a misura d’uomo, pur essendo felicemente inseriti in uno dei più importanti distretti artigianali ed industriali della Regione, la qualità della vita è elevata, il tessuto sociale è vivace e fervente, ogni pietra trasuda secoli di storia ed ogni scorcio della campagna è una narrazione congiunta di bellezza della natura e di sapiente lavoro dell'uomo”.

Il conferimento dei nuovi emblemi araldici legati al “Titolo di Città”(ovvero Stemma/Gonfalone/Bandiera) rappresenta un atto ufficiale di riconoscimento della rilevanza del Comune; l'attuale normativa, all'art. 18 del Testo Unico degli Enti Locali, prevede infatti che il titolo di città possa essere concesso “ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza”.

I Comuni insigniti del titolo di città recano negli emblemi araldici una corona turrita, formata da un cerchio d'oro aperto da otto pusterle ( anziché le quattro dei Comuni non insigniti di tale titolo), oltre ad altre diverse e specifiche caratteristiche.

“E' bene comunque chiarire -continua il Sindaco- che il riconoscimento non significa la concessione di maggiori poteri amministrativi e politici ma il conferimento di un attributo onorifico, legato alla nobiltà, al prestigio e al valore sociale della sua storia e della sua presenza in un territorio.”

“Di tale identità- afferma il Sindaco - fa parte anche la nostra comunità montopolese, che tanti eventi, date, personaggi ha regalato alla storia della Toscana e dell'Italia ; anche per queste motivazioni come cittadino montopolese sono profondamente orgoglioso per l' importante riconoscimento attribuito al nostro Comune .”

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina