Monumento ai parà caduti, borsa di studio per il progetto vincente

C'è tempo fino al 29 marzo per partecipare al concorso di idee bandito dalla sezione di Pistoia dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, con il patrocinio del Comune, per realizzare un monumento da dedicare al sacrificio dei paracadutisti caduti per la patria. Il progetto dovrà ricordare i paracadutisti, le loro gesta eroiche, gli avvenimenti che li hanno contraddistinti, a testimonianza del loro coraggio.

Il monumento sarà collocato nel Parco della Rana, dove a breve verranno realizzate anche un'area gioco per bambini e uno spazio dedicato alla pratica sportiva.

Il bando è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia ed è possibile partecipare sia singolarmente che a gruppi. Al progetto selezionato verrà riconosciuta una borsa di studio di 1.500 euro (1.000 euro andranno all'istituto scolastico e 500 euro allo studente o gruppo di studenti vincitore del concorso).

L'elaborato presentato dagli studenti dovrà essere inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente efficace e fare riferimento a avvenimenti storici legati alle imprese dei Paracadutisti italiani. Inoltre dovrà contenere la frase A coloro che, con ardimento e spirito di sacrificio, perirono in guerra e in pace in ogni dove… ai Paracadutisti Italiani.

Termini e modalità di partecipazione. Gli interessati devono far pervenire entro il 29 marzo alle ore 12 la documentazione formata da scheda di partecipazione, disegno e/o modello del progetto e la relazione descrittiva. I moduli si possono scaricare dal sito istituzionale www.comune.pistoia.it.

Tre le modalità di invio: all'indirizzo email pistoia@assopar.it; per posta raccomandata oppure consegna a mano (su supporto informatico) all'indirizzo A.N.P.d’I. Sez. di Pistoia, via Michelangelo Buonarroti n. 17, 51031 Agliana (PT).

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina