Quarrata città cardio-protetta: due nuovi defibrillatori

Il centro di Quarrata diventa “area cardio-protetta”. Due nuovi defibrillatori sono stati installati nei giorni scorsi in piazza Agenore Fabbri ed in piazza della Vittoria. Saranno sempre accessibili e utilizzabili, in caso di necessità, da chiunque ne abbia le competenze.

Si tratta di un’iniziativa nuova per la città di Quarrata; finora infatti i defibrillatori presenti sul suolo quarratino erano stati collocati tutti all'interno di edifici pubblici (ad esempio al teatro Nazionale, alla biblioteca Michelucci, alla palestra di via Lippi), ma non in luoghi sempre aperti e accessibili come le piazze.

Le due nuove postazioni sono state presentate stamattina, alle 11.30, in piazza Fabbri, alla presenza del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e delle delegazioni locali di Misericordia e Croce Rossa.

“Sono molto soddisfatto – afferma il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – dell’installazione di questi due defibrillatori. Credo che Quarrata sia tra le poche realtà provinciali ad avere strumenti di questo genere in piazze pubbliche, disponibili 24 ore su 24. Ovviamente ci auguriamo che non debbano mai servire, ma sappiamo che, all'occorrenza, queste apparecchiature possono davvero salvare la vita alle persone. E’ chiaro che i defibrillatori possono essere utilizzati soltanto da coloro che ne hanno le competenze, pertanto voglio ringraziare il Comitato locale della Croce Rossa e la Misericordia di Quarrata che si sono rese disponibili ad insegnare ai dipendenti comunali interessati ad utilizzarli”.

I due nuovi apparecchi sono stati installati a seguito di una deliberazione votata all'unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 21 dicembre, nella quale si impegnava l’Amministrazione ad acquistare defibrillatori semiautomatici da installare in specifiche aree cardio-protette.

Le aree individuate dall’Amministrazione per la collocazione dei dispositivi sono state piazza Agenore Fabbri, zona di abituale passeggio, molto frequentata anche per la presenza della biblioteca, del polo tecnologico, di molti uffici e del mercato settimanale; e piazza della Vittoria, area centrale, sulla quale si affacciano il palazzo comunale e molti esercizi pubblici.
I due apparecchi sono stati collocati, l’uno sulla parete esterna della biblioteca, l’altro sulla facciata del palazzo comunale, all’interno di appositi armadietti costantemente ventilati, in modo da garantire condizioni di umidità e temperatura ottimali.

Nei prossimi giorni il Comitato della Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana e la Misericordia di Quarrata programmeranno specifici corsi volti ad insegnare al personale del Comune ad utilizzare gli apparecchi.

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro

torna a inizio pagina