Poesia e musica alla Fornace Pasquinucci: si inaugura 'Leonardo nei suoi luoghi'

Grande affluenza sabato scorso alla Fornace Pasquinucci per l'inaugurazione della mostra LEONARDO NEI SUOI LUOGHI con la quale il Comune di Capraia e Limite, il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci ed il Gruppo Fotografico Limite partecipano al programma Leonardo 2019 per le celebrazioni organizzate dall'Unione dei Comuni. Oltre alle autorità locali, con il Sindaco Alessandro Giunti e l'assessore Rosanna Gallerini in testa, erano presenti il Sindaco e l'assessore alla cultura di Vinci nonchè altri rappresentanti dei comuni dell'Unione. Ha concluso la presentazione, con una breve relazione sulla mostra, la Dottoressa Roberta Barsanti Direttrice del Museo e della Biblioteca Leonardiana.

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 30 marzo e in questo contesto si terranno alcune iniziative tutte a tema leonardiano.

Si partirà Sabato 16 marzo 2019 alle 17.15 con un evento, sempre alla Fornace Pasquinucci, di poesia e musica intitolato LEONARDO SCRITTORE, LA POESIA E LA MUSICA DEL SUO TEMPO tutto incentrato su testi, musica e canzoni dell'epoca rinascimentale.

L'attore Andrea Giuntini leggerà testi significativi e curiosi di Leonardo o comunque del suo tempo, il cantante Paolo Fanciullacci interpreterà canzoni di quell'epoca ed il musicista Marzio Matteoli accompagnerà con il liuto. Dà il titolo alla serata la canzone Movesi l'amante per la cosa amata, musica di Roman Vlad su un testo di Leonardo, che fu sigla finale dello sceneggiato TV del 1972 sulla vita di Leonardo.

I protagonisti della serata non hanno grande bisogno di presentazione vista la notorietà di cui godono. Andrea Giuntini è un eclettico attore, indiscusso protagonista di molte iniziative nel nostro territorio e non solo; Marzio Matteoli è un ricercato strumentista noto anche come poeta in ottava rima, mentre Paolo Fanciullacci (che sostituisce Katia Lari impossibilitata a partecipare per motivi di salute) è un noto musicista e cantante specializzato in musica rinascimentale.

Sarà l'occasione per entrare per oltre un'ora nel mondo di Leonardo, ascoltare i ragionamenti e le dissertazioni che il grande artista ed i suoi coetanei ci hanno lasciato, lasciarsi avvolgere dal suono del liuto antico strumento molto utilizzato nel '400 -'500 e farsi affascinare dalle canzoni rinascimentali di cui Movesi l'amante è una brillante ricostruzione. Un'occasione per celebrare Leonardo in modo colto e leggero al tempo stesso.

L'ingresso è gratuito.

Fonte: Fornace Pasquinucci



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina