Use, Computer Gross e Scotti Rosa: la preview del weekend

Arriva la capolista. Per la penultima giornata del campionato di serie A1, il Pala Sammontana si accende domenica alle 18 per ricevere la prima della classe, la Reyer Venezia. Una gara proibitiva per l’Use Scotti Rosa, ma una sfida affascinante e bella da giocare, contro giocatrici che, fino a qualche anno fa, si potevano vedere solo in tv: <Presentare una simile partita – attacca coach Alessio Cioni – è facile visto che si tratta della prima della classe e non ci sono giocatrici da scoprire nel senso che si va al top italiano ed europeo, una squadra costruita per vincere lo scudetto e non a caso al comando della classifica. Affrontiamo questa sfida con la massima umiltà, all’andata facemmo due tempi ottimi andando al riposo con pochissimo svantaggio. Poi loro vennero fuori alla distanza ed anche stavolta, per stare in partita, dovremmo fare una partita dai ritmi altissimi per 40 minuti come abbiamo fatto a Vigarano. Se vorremo quantomeno giocarcela saremo obbligate a ripetere lo stesso tipo di partita>.
Nata nel 1872, a livello femminile la Reyer è una delle società più importanti della massima categoria. Ha iniziato la sua attività nel 1934 portando a casa il primo e unico scudetto nel 1946. Dopo la rifondazione nel 1998 ha partecipato per undici stagioni consecutive alla Serie A1, vincendo una Coppa Italia, una Supercoppa, una Adriatic League ed una miriade di titoli italiani giovanili. Attualmente è in testa alla classifica con 16 vittorie su 18 partite ed è allenata da coach Andrea Liberalotto che, fra settore giovanile e prima squadra, è una vera e propria ‘istituzione’ essendo alla Reyer ormai dal 2005. Per l’Use Rosa la testa, oltre che alla gara, sarà anche ai risultati dagli altri campi  visto che i playoff sono davvero ad un passo.
Sarà una grande giornata di sport per Empoli e l’Use Rosa, l’ennesima.


Un derby tira l’altro. Dopo quello con Cecina, l’Use Computer Gross si prepara ad affrontare domani sera (sabato 16 marzo) alle 21 al Pala Sammontana Montecatini. Una gara per certi versi simile a quella della settimana scorsa visto che anche i termali sono impegnati nella ricerca della miglior posizione nella griglia playout e, naturalmente, l’auspicio in casa biancorossa è che anche l’epilogo sia lo stesso visto che, una eventuale vittoria, potrebbe dare la salvezza matematica: <Montecatini è una squadra che ha un gran bisogno di punti – attacca coach Giovanni Battista Bassi – e quindi arriverà a Empoli molto determinata ed agguerrita. Noi veniamo da una bella vittoria come risultato, ma non dal punto di vista del gioco e quindi cercheremo di provare a fare meglio, pur sapendo che non sarà facile. I nostri avversari è vero che hanno tanti ragazzi giovani, ma anche elementi esperti, su tutti Meini che, al di là della sua età, sta dimostrando di essere uno dei migliori play della categoria. Poi hanno inserito Iattoni da Firenze, giocatore di altissimo livello e quindi sono molto temibili. Non potremo permetterci di giocare una partita moscia visto che loro fisicamente sono molto importanti e quindi mi aspetto una bella Use, vogliosa e determinata>. Anche perché, come detto, una eventuale vittoria consentirebbe ai biancorossi di agganciare quota 28 punti che è sempre stata indicata come quella della salvezza. Nelle restanti cinque partite, così, i biancorossi potrebbero senza grossi assilli provare a raggiungere i playoff. I motivi per essere al Pala Sammontana e tifare Use Computer Gross, davvero, non mancano.

 

Fonte: Use - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina