Pianeta Galileo: premio 2019 a Alfio Quarteroni, il matematico del cuore

Eugenio Giani

Sarà il professor Alfio Quarteroni, scienziato di fama mondiale e studioso del rapporto tra matematica e processi vitali del nostro organismo, a ricevere il premio Pianeta Galileo 2019. La cerimonia di consegna si tiene lunedì 18 marzo alle 10.30, nella sala delle Feste, a palazzo Bastogi (via Cavour, 18).

Nell’occasione, il professore terrà la lectio magistralis “La matematica del cuore”, presentando la sua ricerca che dimostra come da alcuni anni la matematica contribuisca ad una migliore comprensione del comportamento di processi vitali per il corpo umano. Questa ricerca, condotta nell'ambito del progetto europeo ERC AdG iHEART, è motivata anche dalla notevole incidenza delle patologie cardiache, responsabili di oltre il 45 per cento delle morti naturali nei Paesi Europei. La lezione sarà seguita dalla performance musicale a cura del liceo Alberti-Dante di Firenze.

Quarteroni nella sua carriera ha visitato oltre 100 università e ha applicato i suoi studi e modelli in vari campi, dai terremoti allo spazio. Lo scienziato, tra l’altro, è professore al Politecnico di Milano dal 1986 ed è stato professore al Politecnico di Losanna dal 1998 al 2017. È autore di 25 libri scientifici in inglese, tradotti in svariate lingue e di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti fra i quali quello della NASA nel 1992.

Le sue ricerche spaziano dalla matematica e alle sue applicazioni nei più svariati campi della scienza, dell’industria e della società. Fra questi: lo studio del sistema cardiovascolare umano, delle onde sismiche e dell’impatto di terremoti su centri abitati e strutture ad alto rischio sismico, di bacini petroliferi, della loro localizzazione e del loro sfruttamento, dei processi di inquinamento atmosferico e marino.

A consegnare il premio all’illustre personaggio sarà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Ad introdurre e coordinare l’evento Stefano Campi, dell’Università di Siena.

Fonte: Consiglio Regionale - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina