Alternanza scuola-lavoro, studenti del "Marconi" si distinguono nel progetto Campus Lab

alunni della sezione del Liceo Economico Sociale del “Marconi” di San Miniato

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex “Alternanza Scuola Lavoro”, così ridenominati dalla L.195/2018), un gruppo di 20 alunne e alunni della sezione del Liceo Economico Sociale del “Marconi” di San Miniato ha partecipato al progetto Campus Lab della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, intitolato “Mediazione a scuola”. Il progetto si propone di portare all’interno delle scuole secondarie di 2^ grado una nuova prospettiva per affrontare i conflitti quotidiani attraverso le tecniche di mediazione.

Tra le attività, alcune gare in cui mettere alla prova le proprie competenze in una simulazione a squadre. Gli studenti del “Marconi” si sono distinti, conquistando un ottimo secondo posto tra tutte le scuole partecipanti nella simulazione su “Mediazione a scuola”, mentre nel progetto “Peer Mediation” si sono classificati quarti.

A loro vanno i complimenti non solo della Referente per i PCTO, prof.ssa Jannuzzi, dei loro tutors, prof.ssa Cuccurullo e prof.ssa Bilantuono, ma anche di tutti i loro docenti, del Dirigente e dei suoi collaboratori.

Si è trattato di un’esperienza molto importante e significativa, sia per gli studenti coinvolti, sia per il liceo nel suo complesso. D’ora in avanti, infatti, questi ragazzi sapranno gestire meglio le loro controversie, aiutando anche i loro pari ad usare un conflitto non come momento di scontro sterile, ma  come occasione di crescita formativa.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina