Alternanza scuola-lavoro, studenti del "Marconi" si distinguono nel progetto Campus Lab

alunni della sezione del Liceo Economico Sociale del “Marconi” di San Miniato

alunni della sezione del Liceo Economico Sociale del “Marconi” di San Miniato

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex “Alternanza Scuola Lavoro”, così ridenominati dalla L.195/2018), un gruppo di 20 alunne e alunni della sezione del Liceo Economico Sociale del “Marconi” di San Miniato ha partecipato al progetto Campus Lab della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, intitolato “Mediazione a scuola”. Il progetto si propone di portare all’interno delle scuole secondarie di 2^ grado una nuova prospettiva per affrontare i conflitti quotidiani attraverso le tecniche di mediazione.

Tra le attività, alcune gare in cui mettere alla prova le proprie competenze in una simulazione a squadre. Gli studenti del “Marconi” si sono distinti, conquistando un ottimo secondo posto tra tutte le scuole partecipanti nella simulazione su “Mediazione a scuola”, mentre nel progetto “Peer Mediation” si sono classificati quarti.

A loro vanno i complimenti non solo della Referente per i PCTO, prof.ssa Jannuzzi, dei loro tutors, prof.ssa Cuccurullo e prof.ssa Bilantuono, ma anche di tutti i loro docenti, del Dirigente e dei suoi collaboratori.

Si è trattato di un’esperienza molto importante e significativa, sia per gli studenti coinvolti, sia per il liceo nel suo complesso. D’ora in avanti, infatti, questi ragazzi sapranno gestire meglio le loro controversie, aiutando anche i loro pari ad usare un conflitto non come momento di scontro sterile, ma  come occasione di crescita formativa.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina