Indicazione Geografica Protetta per la Ciliegia di Lari: la Regione dice sì

La Regione con una delibera di Giunta ha dato il suo placet sul percorso di ottenimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta per la Ciliegia di Lari. Questo significa che l’iter per il riconoscimento è ufficialmente iniziato e può passare agli step successivi, ovvero al parere del Ministero e poi della Commissione Europea.

“Questa è sicuramente una soddisfazione per l’Amministrazione Comunale e il Comitato per la Tutela e la Valorizzazione della Ciliegia di Lari – commenta l’Assessore all’Agricoltura Chiara Ciccarè – perché si tratta di un primo ma importante risultato di un percorso iniziato tanti anni fa e su cui ci siamo messi all’opera non appena insediati. Si tratta di un iter lungo che ci ha visti impegnati in prima persona con i produttori locali di ciliegie per riuscire a ricevere quanto prima il parere favorevole della Regione, finalizzato all’ottenimento del marchio.”

Il percorso ha richiesto grande sinergia tra produttori e amministrazione e anche un impegno economico costante negli anni, necessario a realizzare gli approfondimenti tecnici atti a consentire alla Regione di poter valutare a pieno la qualità, il carattere autoctono e le varietà della ciliegia di Lari.

“E’ per questo che abbiamo voluto sostenere il Comitato non solo attraverso una costante lavoro di affiancamento, ma anche con un contributo economico di €14.000 che abbiamo diluito in tre anni. – commenta il Sindaco Mirko Terreni - Un contributo che ha aiutato a mettere il primo grande mattone nel percorso di riconoscimento per il marchio IGP, strumento che garantisce la qualità delle produzioni, la loro tutela e salvaguardia.”

“E a fronte di tutto l’impegno che in questi anni abbiamo messo insieme al Comitato, questo rappresenta davvero un primo grande risultato, che coinvolge tutto il nostro territorio. L’unicità della ciliegia di Lari risiede infatti anche nell’esperienza dei nostri produttori che nei secoli hanno saputo tramandare e proteggere competenze e conoscenze antiche, che oggi ci permettono di avere un prodotto di prima qualità. Questo insomma è un traguardo di tutti i produttori, delle vecchie e nuove generazioni, che con fatica ed entusiasmo si sono attivate per preservare l’eccellenza del territorio, scommettendo su qualità e futuro. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti loro e il Comitato per la Tutela e Valorizzazione della Ciliegia di Lari per il lavoro e il coraggio che hanno messo per provare ad ottenere, passo dopo passo, il marchio IGP.”

“Con il parere favorevole della Regione, l’iter per ottenere il riconoscimento è finalmente iniziato. – conclude il Sindaco – Ora ci restano da affrontare gli esami del Ministero e della Commissione Europea, ma questa notizia positiva ci dà lo slancio per continuare a lavorare tutti insieme con ancora più determinazione.”

Fonte: Comune di Casciana Terme Lari - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

torna a inizio pagina