Taglio del nastro della nuova scuola di via Aldo Moro a Capannoli

Cristina Grieco

"Dopo due anni esatti dalla posa della prima pietra inauguriamo una scuola nuova, bella, sicura e rispettosa dell'ambiente. E' la dimostrazione che se vi è unità d'intenti, se un territorio si mobilita per fare qualcosa di importante i risultati si ottengono e anche in tempi rapidi. Il mio plauso va all'Amministrazione guidata dalla sindaca Arianna Cecchini, ma anche ai tecnici regionali che hanno lavorato a stretto contatto con quelli comunali".

Lo ha detto l'assessora a istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, che questa mattina è intervenuta al taglio del nastro della nuova scuola di via Aldo Moro a Capannoli (Pisa). Il costo totale dell'opera è di circa 2 milioni 400 mila euro, di cui 400 mila impegnati dal Comune di Capannoli e 2 milioni dalla Regione attraverso fondi europei Bei.

"Non è affatto scontato scegliere di investire sulla scuola – ha detto Grieco – il Comune di Capannoli lo ha fatto e lo fa la Regione Toscana, che in questi anni di tagli durissimi ai bilanci delle Regioni, ha deciso di non togliere un euro alle spese per cultura, sociale e scuole, perché sono questi – ha rivendicato – i pilastri della convivenza civile e le premesse di un futuro sostenibile e di pace. Vedo tanti bambini con il tricolore – ha proseguito l'assessora – un'immagine bellissima, che salda la festa di oggi con quella di domani, 17 marzo, anniversario della proclamazione dell'Italia unita. E' importante, allora, che questa giornata sia un'occasione di riflessione comune sui valori del Risorgimento e sul lungo percorso iniziato nel 1861 e che con la partecipazione attiva del popolo italiano alla vita democratica ha portato alla Repubblica e alla Costituzione, una delle più belle del mondo, che bisogna non solo conoscere, ma anche vivere".

L'assessora Grieco ha poi evidenziato "il gioco di squadra" e la capacità di fare rete mostrati da tutte le istituzioni coinvolte nella costruzione della nuova scuola. "E' stata fondamentale la spinta del Comune, ma anche la capacità di programmazione della Regione, l'impegno del Ministero e il finanziamento della Bei, la Banca europea degli investimenti: ricordiamolo tutti questo – ha sottolineato Grieco – perché anche questo è l'Europa, una realtà che non è lontana come qualcuno vuol far credere, ma che interviene concretamente, con risorse importanti allo sviluppo dei nostri territori".

"Per la Regione – ha concluso l'assessora – la scuola continuerà ad essere un impegno centrale. Abbiamo ottenuto i migliori risultati a livello nazionale nelle politiche di contrasto alla dispersione scolastica e al fenomeno dei ‘neet', i giovani che né studiano né lavorano. E' un motivo di grande orgoglio per noi e su questo incalzeremo il governo nazionale perché metta a disposizioni maggiori risorse: è così che si danno concretamente opportunità di crescita e di futuro per migliaia di ragazze e ragazzi italiani".

Nardini (Pd): "Una bellissima giornata oggi per Capannoli: inaugurata questa mattina la nuova Scuola Primaria".

Quando si inaugura una scuola è sempre bello ed emozionante. Quando succede nel Comune dove sei nata, cresciuta e nei cui banchi del Consiglio Comunale hai iniziato la tua attività politica ed istituzionale, lo è ancora di più.

Un investimento importante, circa 2,4 milioni di euro, di cui 400 mila impegnati dal Comune di Capannoli e 2 milioni dalla Regione attraverso Mutui BEI (Banca Europea degli Investimenti).
Il progetto per la nuova scuola si era infatti classificato al 22° posto della graduatoria regionale triennale dell’edilizia scolastica, su oltre 500 domande di finanziamento.
In un momento difficile per il bilancio di Comuni e Regioni, a Capannoli e in Toscana si sceglie, orgogliosamente, di investire nella formazione delle bambine e dei bambini.
Oggi è stata la loro festa. Investire nella scuola significa investire nel futuro. Perché la scuola non ha solo il compito di formare brave studentesse e bravi studenti ma cittadine e cittadini consapevoli e dotati di senso civico. Il nuovo edificio rispetta l'ambiente e sarà il luogo in cui si continuerà a sperimentare una didattica innovativa, grazie al progetto "Senza zaino". Una scuola-comunità, inclusiva e accogliente. Una scuola per tutte e tutti.

Solo due anni fa, l'11 marzo 2017, la posa della prima pietra, e oggi il taglio del nastro.
Un risultato straordinario, ottenuto grazie alla sinergia tra tecnici del Comune e della Regione. Ci tengo a ringraziare l'Amministrazione Comunale per la determinazione con cui ha voluto che questa scuola fosse realizzata. Oggi è stato, senza dubbio, uno dei tagli di nastro più belli di questi 5 anni".

Fonte: Regione Toscana



Tutte le notizie di Capannoli

<< Indietro

torna a inizio pagina