Al via la Maratonina di Pistoia: lo starter sarà l'atleta dell'anno Alessandro Dressadore

Sarà l'atleta dell'anno 2018 Alessandro Dressadore lo starter della 32^ edizione della Maratonina in programma per domenica 24 marzo. Appuntamento ormai irrinunciabile per molti podisti, la gara si presenta come quarto trofeo A.N.Co.S., Gran premio Confartigianato e corsa nazionale Fidal.

La competizione è organizzata dal gruppo podistico Cai Pistoia, in copromozione con il Comune di Pistoia, e la collaborazione di Fidal, Uisp, Coni, Confartigianato di Pistoia, A.N.Co.S.

La partenza è prevista alle 9.30 davanti alla sede di Confartigianato in via Fermi 49, nella zona industriale di Sant'Agostino. Il ritrovo è invece previsto per le 7.30.
Mezz'ora prima dell'inizio della competizione, la Compagnia dell'Orso proporrà alcune coreografie.

«Per la nostra città la Maratonina è innanzitutto una grande festa – sottolinea l'assessore allo sport Gabriele Magni –. Per questo, invito tutti a prendervi parte, tanto da atleti e appassionati di sport quanto da semplici spettatori. Saranno presenti maratoneti di spessore, con grandi attitudini, che sarà un piacere vedere correre, quasi volare, lungo le strade di Pistoia. Domenica sarà una bella giornata di sport, ma anche di socializzazione e condivisione. Per agevolarne lo svolgimento verranno apportate brevi e momentanee modifiche alla viabilità che invito automobilisti e passanti a rispettare con serenità, e se possibile anche con un po' di partecipazione, come richiede lo spirito che alimenta questa manifestazione.»

Il percorso. La Maratonina competitiva si correrà su una distanza di 21,097 km, mentre le gare non competitive si svolgeranno su percorsi ridotti rispettivamente di 10 e 3 km.
Per la Maratonina competitiva sono previsti due giri di un percorso che tocca: via Fermi, viale Arcadia, via Traversa, viale Matteotti, via delle Olimpiadi, viale Marini, via del Villone, via dei Pappagalli, via dei Mercati, viale Matteotti, via degli Armeni, piazza del Carmine, via delle Pappe, via Pacini, via Palestro, via Cavour, via Roma, piazza Duomo, via degli Orafi, via Curtatone e Montanara, via Bozzi, piazza San Francesco, Corso Gramsci (ristoro), via della Costituzione, via della Repubblica, via Atto Vannucci, piazza Treviso, via delle Mura urbane, via Carratica, piazza della Resistenza, viale Arcadia, via Fermi, via Cellini, via Ferraris, via Galilei, via Ungaretti (ristoro), via Foscolo, via Montale, via Vecchia Sant'Agostino, via Bastione Mediceo (giro di boa).

Stesso percorso, ma più ridotto, per la Maratonina non competitiva e il fit-walking da 10 km o 3 km. La gara sui tre chilometri è riservata ai ragazzi e ai diversamente abili e riguarda il percorso che comprende via Fermi, un tratto di viale Arcadia, via dei Campisanti e da qui ritornare davanti alla sede della Confartgianato.

Categorie in gara. Sono otto: assoluti uomini e donne (fino a 49 anni), ladies (oltre i 50 anni), veterani uomini A (dai 50 ai 59 anni), veterani argento uomini B (dai 60 ai 69 anni), veterani uomini oro (oltre i 70 anni) e i diversamente abili nelle categorie A e B.

I pacemaker. All’iniziativa saranno presenti anche i Pacemaker, ossia atleti esperti che correranno a un ritmo costante e aiuteranno i partecipanti a conseguire il risultato chilometrico desiderato. Il servizio verrà svolto dai volontari dell’associazione “Regalami un sorriso”, che si occuperanno anche di documentare fotograficamente la gara.
Le riprese video e speaker saranno a cura di Toscana TV.

Rifornimenti. Lungo il percorso saranno previsti due rifornimenti per ogni giro, più un ristoro finale, anche con prodotti senza glutine a cura dell’associazione italiana celiaci – Toscana onlus.

Cronometraggio. A ogni concorrente verrà consegnato un chip, un sensore in grado di registrare il tempo effettivamente impiegato da ogni atleta per compiere il percorso, dal momento in cui supera la linea di partenza a quando oltrepassa quella di arrivo. Le classifiche saranno pubblicate all’arrivo, e consultabili sul sito www.podismocai.it

Iscrizione. Tutte le informazioni per iscriversi sono su www.maratoninadipistoia.it

Premiazioni. Si terranno dopo la gara, intorno alle 11.30, davanti alla sede di Confartigianato. I vincitori riceveranno premi in denaro e alimentari. Sono previsti 100 premi per la categoria assoluta uomini; 40 premi per gli assoluti donne; 10 per la categoria ladies (anni 50 e oltre); 50 per i veterani A (anni 50-59), 20 per i veterani B (anni 60-69); 10 per i veterani Oro (anni 70 e oltre) e 6 per la categoria diversamente abili. Altri riconoscimenti andranno alle società sportive che si presentano all’appuntamento con il maggior numero di iscritti. E’ previsto un bonus di 100 euro per chi migliorerà il record degli assoluti maschile o femminile.

Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 0573 452648 (Roberto Bonistalli), oppure visitare il sito www.podismocai.it o scrivere all'indirizzo e-mail gpcaipistoia@alice.it



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina