Bicicletta a Scuola, il progetto nelle scuole fucecchiesi per il Giro d'Italia

Sta partendo in questi giorni il progetto UISP “Bicicletta a Scuola” all'interno delle scuole Primarie del Comune di Fucecchio. Oltre 500 studenti delle scuole primarie Carducci, Querce, Galleno, Ponte a Cappiano e San Pierino verranno coinvolti nell’iniziativa legata all’Evento Bicincittà 2019 organizzata dal Comitato Territoriale UISP Zona del Cuoio in collaborazione con l’associazione Velo Club di Empoli e Motor Bike di Fucecchio.

La proposta del progetto "Bicicletta a Scuola" intende promuovere la conoscenza di sé, dell’ambiente e delle proprie possibilità di movimento. Tale Progetto, inoltre, vuole sviluppare le capacità coordinative generali attraverso l'uso della bicicletta, accrescere l'educazione stradale ma anche e soprattutto sviluppare e consolidare il concetto di fair play, “il gioco leale”, solo quando quest'ultimo non sarà un concetto marginale ma sarà al centro dell'attenzione, i nostri bambini potranno godere appieno dei potenziali vantaggi che la vita e, nel nostro caso particolare, lo sport può offrire. Tutti gli alunni affronteranno lezioni teoriche e pratiche sulle due ruote.

Il ciclismo fa parte di una cultura radicata territorialmente e variamente rappresentata sia nella dimensione sportiva, che in quella amatoriale, che in quella più semplicemente legata al tempo libero o alla mobilità sul territorio. In questo senso il Comitato UISP Zona del Cuoio vuole offrire, attraverso le risorse e le competenze di cui dispone, il suo contributo tecnico e culturale rappresentandolo in un progetto educativo/promozionale che intende “intercettare” le specificità formative ed educative della scuola per poter contribuire al percorso di crescita e di formazione dei bambini.

Quest’ultimo si sposa in pieno sia con l'Evento Nazionale del Giro d'Italia che quest'anno vedrà coinvolto in maniera diretta il territorio del Comune di Fucecchio, che con l’Evento Nazionale Uisp 'Bicincittà 2019' che si terrà a Fucecchio il 28 Aprile 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e che diventerà parte integrante del Progetto Scolastico stesso come giornata conclusiva e festa finale per tutti gli alunni coinvolti nel percorso didattico/educativo Bicicletta a scuola portato avanti all’interno delle scuole fucecchiesi in queste settimane.

Le biciclette possono e devono cambiare le nostre città e la qualità della vita di tutti i giorni. Si va in bici per migliorare la propria salute, per guardarsi intorno ma anche per combattere l’inquinamento e il traffico automobilistico.

Fonte: Uisp Zona del Cuoio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina