Mancuso (ArticoloUNO-Mdp): "Gravissima la decisione del Comune di non concedere Piazza del Campo a Libera"


Apprendiamo dalla stampa una notizia che, se confermata, sarebbe davvero molto grave.
Giovedì 21 marzo si svolgerà a Siena la grande manifestazione di “Libera”, dedicata al ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Com’è noto, Libera è una rete di tanti soggetti, associazioni, movimenti, scuole, sindacati, cooperative, che si batte “contro” le mafie, la criminalità e la corruzione e “per” la giustizia sociale, la tutela dei diritti, la ricerca della verità, la trasparenza nella politica e la legalità democratica fondata sull’uguaglianza.
Ebbene, il Comune di Siena ha negato l’uso di Piazza del Campo quale punto di arrivo del corteo, che si sarebbe concluso nel luogo simbolo della nostra città con la lettura dei nomi di 1000 vittime innocenti della mafia. La richiesta era stata avanzata già dal luglio scorso ma l’attuale amministrazione a guida leghista ha deciso, pur concedendo il patrocinio, che la piazza non potrà essere utilizzata. Anzi, per il giorno stesso, ha indetto un consiglio comunale straordinario per concedere la cittadinanza onoraria al 186^ Reggimento dei Paracadutisti di stanza a Siena.

Noi andremo tutti al corteo di Libera che, visto il diniego del Comune, si concluderà in Fortezza.
Dopo la decisione delle settimane scorse di non aderire alla “Carta Avviso Pubblico”, l’attuale amministrazione comunale conferma ancora una volta di non considerare importanti i temi della legalità e della trasparenza. In un contesto di generale regressione civile e democratica, mentre arrivano segnali assai preoccupanti sia dal Paese che dal resto del mondo, dovremmo fare molta attenzione ai messaggi che la politica diffonde direttamente o indirettamente.

È e sarà compito di tutte le forze sociali democratiche e progressiste non abbassare mai la guardia sui temi fondamentali della nostra democrazia e della Costituzione”.

Il coordinatore di ArticoloUno-MDP Siena

Fulvio Mancuso 



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina