Playoff Use Rosa, Cioni: "Se ce la faremo sarà con merito"

Erin Mathias

Quando esci dal campo sapendo che hai dato il massimo, accetti bene anche la sconfitta; quando poi c’è anche un’evidente differenza di valori, ecco che commentare una partita come Use Scotti Rosa-Venezia diventa più facile: "Niente da dire – attacca coach Alessio Cioni – loro sono più forti, fisicamente ci sovrastano in ogni ruolo e, in queste occasioni, se fai la partita perfetta puoi magari restare di più agganciata come facemmo a Venezia, ma poco altro. All’andata con percentuali ottime al tiro reggemmo per metà gara, questa volta non è andata così, anche se abbiamo preso dei buoni tiri che, però, non sono andati dentro. Dall’altra parte, invece, abbiamo concesso tanti secondi tiri visto che fisicamente paghiamo dazio e, quando ho dovuto far uscire Mathias per falli, si è scavato il gap che poi hanno mantenuto fino alla fine. Erin ci dà profondità, energia ed equilibrio e, al di là della buona media punti che ha, per noi è imprescindibile. Dovremo riuscire a trovarla di più, specie ora che manca anche Narviciute".

A proposito, come sta? "Sta meglio ma non benissimo. I problemi alla schiena sono delicati e quindi non vogliamo affrettare il suo recupero. Ho fiducia di rivederla in campo, ma vogliamo essere tranquilli al cento per cento".

Col coach il discorso scivola poi sui playoff: "Ci siamo ad un passo – prosegue – ovvio che aspettiamo la matematica ma ci sono grandissime possibilità di entrarci. Se penso che avevamo girato a 2 punti mi pare incredibile ma, visto che la squadra è cresciuta, se ce la faremo sarà con merito".

Ed a proposito di playoff, giova ricordare la formula. Le prime sei staranno ferme, mentre le squadre dalla settima alla decima si sfideranno in un tabellone con le due vincenti che entreranno poi ai quarti di finale. Domenica al Pala Sammontana arriva Schio campione d’Italia, una gara proibitiva per le biancorosse che, comunque, entreranno ai playoff anche in caso di sconfitta, se una fra Torino e Battipaglia, o entrambe, perderanno rispettivamente a Ragusa ed a Sesto sul campo del Geas. Non resta che attendere.

Fonte: Use Basket Empoli



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina