Edizione Nazionale dell’opera omnia di Federigo Tozzi, la presentazione del primo Volume a Siena

Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, presentazione di Giovani di Federigo Tozzi, a cura di Paola Salatto, con prefazione di Romano Luperini Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2018.

Giovani è l’unica raccolta di novelle di Federigo Tozzi, il più grande scrittore senese e uno dei maggiori del Novecento italiano. Apparsa per la prima volta nel 1920, presso la casa editrice Treves, è stata oggetto di un paziente restauro testuale da parte di Paola Salatto e viene ora ripubblicata dalle Edizioni di Storia e Letteratura di Roma in edizione critica, con un ricco apparato di varianti e un attento studio filologico dei materiali compositivi.

Con Giovani prende anche il via il prestigioso progetto scientifico ed editoriale dell’Edizione Nazionale dell’opera omnia di Federigo Tozzi, promosso da sette atenei italiani e finanziato dal Ministero per i Beni Culturali, che entro i prossimi dieci anni ripubblicherà l’intera opera dello scrittore senese.

L’Edizione Nazionale sarà presentata giovedì 21 marzo 2019 alle 17:30 presso la Sala storica della Biblioteca degli Intronati di Siena.

A presentare il libro saranno Carlo Caruso (Università di Siena), Roberto Barzanti (Presidente dell’Accademia degli Intronati) e Raffaele Ascheri (Presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati). Saranno presenti la curatrice, Paola Salatto, il Presidente dell’Edizione Nazionale Romano Luperini e Riccardo Castellana, direttore dell’Edizione Nazionale.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina