"La valorizzazione energetica dei biocombustibili legnosi per lo sviluppo sostenibile delle aree montane" è il titolo dell'evento di apertura di Italia Legno Energia. L'iniziativa, promossa dall'Associazione italiana energie agroforestali in collaborazione con UNCEM Toscana, avrà luogo venerdì 22 marzo alle 10.00 presso la sala convegni della Fiera di Arezzo con la partecipazione dell'assessore alle foreste e politiche per la montagna Marco Remaschi.
Più della metà del territorio della Toscana è infatti coperto da boschi e foreste: un patrimonio in crescita da tutelare e valorizzare ai fini ambientali e produttivi, utilizzando la legna e i suoi derivati come energia rinnovabile alternativa alle fonti fossili, ma anche per incentivare l'economia e l'occupazione delle aree montane. Per questo è importante promuovere l'utilizzo di biomasse di origine forestale da destinare alla produzione di calore, con la conseguente valorizzazione della filiera del cippato, biocombustibile sostenibile di origine locale.
Il programma prevede una tavola rotonda con i contributi, oltre che di Marco Remaschi, di Marco Bussone, presidente di UNCEM, Fabio Romeo del ministero dell'Ambiente-Ispra, Raoul Romano del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Luca Marmo responsabile politiche per la Montagna di Anci Toscana e sindaco di San Marcello Piteglio. Le conclusioni saranno affidate a Secondo Scanavino, presidente Confederazione italiana agricoltori. Al convegno è atteso anche il ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio.
Fonte: Regione Toscana
Tutte le notizie di Arezzo
<< Indietro