Imbrattato monumento a Bellugi, poeta ed ex podestà a Massa

(Foto da Facebook)

Prevista per domani la contestata inaugurazione del monumento a Ubaldo Bellugi, podestà fascista di Massa e poeta dialettale, situato nel parco dei Quercioli, già imbrattato con vernice rosa.

La 'Primavera de Massa', nota poesia del Bellugi sarà domani incisa sul monumento vandalizzato che il Comune ha già provveduto a ripulire, l'incisione avverrà domani mattina, poco prima dell'inaugurazione, per evitare che venga ulteriormente danneggiato.

Contro il monumento, che per il Comune di Massa "celebra" Bellugi come poeta e non come ex podestà, come dichiarato più volte dal sindaco Francesco Persiani, si sono scagliati associazioni, partiti di centro sinistra, movimenti e soprattutto l'Anpi, con una raccolta firme, manifestazioni di protesta e incontri, mirati a far desistere l'amministrazione. Inutilmente, però, visto che l'inaugurazione del monumento a Beluga è prevista è stata fissata per domani alla presenza delle scuole che leggeranno le poesie dell'ex podestà.

CasaPound in una nota: "Purtroppo per gli odierni contestatori, l’opera del Bellugi statista è sotto gli occhi di tutti; dobbiamo a lui la conformazione odierna di Massa, dal viale a mare (Viale Roma) ai ponti sul Frigido, alle splendide Poste e alle colonie in primis la Torre Fiat, esempio di architettura razionalista studiata ancora oggi nel mondo, alla facciata restaurata del Duomo."



Tutte le notizie di Massa

<< Indietro

torna a inizio pagina