Incendio via delle Cateratte, Arpat consiglia: "Finestre chiuse"

I vigili del fuoco del Comando di Livorno sono intervenuti in Via delle Cateratte 110 questa mattina intorno alle 11.20 per un incendio scaturito presso un capannone industriale.
I vigili del fuoco stanno hanno operato per lo spegnimento di materiale contenuto su un semirimorchio e di alcune bobine di cellulosa presenti all'interno di containers interessati dal calore radiante sviluppato dal focolaio principale. Incendio, concluso intorno alle ore 16.00.

L’incendio ha interessato un mezzo pesante presente nei piazzali e dei pancali con contenitori di un prodotto utilizzato per la disinfezione delle piscine a base di ipoclorito di calcio.

Tale prodotto è fonte di cloro gassoso sia per contatto all’aria sia per reazione con acidi.

Sul posto personale sanitario del 118.

L’Arpat consiglia di tenere le finestre chiuse. Le cause dell'incendio sono ancora da chiarire. Interessati alcuni sacchi di cloro da piscina conservati all’interno del mezzo, il materiale si è sciolto come la cera a causa delle fiamme e si è riversato sul piazzale. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno bagnato il materiale, finendo per diluirlo e ridurne la tossicità.

Per ragioni di sicurezza l’intera via delle Cateratte è stata chiusa al traffico ed è stata allertata ARPAT per una valutazione degli effetti ambientali della sostanza.

In via precauzionale si consiglia a chi abita o lavora nella zona di tenere le finestre chiuse e di non recarsi nella zona fino al termine della situazione di emergenza.

L’azienda ha provveduto a chiamare una Ditta specializzata per la bonifica dei piazzali e del sistema di fognatura delle acque bianche nella quale si è depositato il materiale.

 



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina