Le proposte del programma partecipato di Uniti per Calcinaia

Viabilità, ambiente, lavoro ed equità tributaria. E ancora contrasto all'odio e alla violenza. Hanno le idee chiare i cittadini che ieri sera a Fornacette hanno preso parte all'assemblea pubblica della lista “Uniti per Calcinaia” condividendo idee, progetti e richieste. Un primo passo concreto cui seguiranno altre iniziative: l'idea – emersa proprio dal confronto con la popolazione – è di organizzare tavoli tematici per far sì che il programma venga davvero costruito in sinergia con le persone. Aggregare, non dividere. E la convergenza tra le esigenze manifestate dalle persone e i 4 macro-argomenti (sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio; cultura e istruzione; inclusione, sicurezza sociale e associazionismo; ambiente) individuati dalla lista che vede candidato sindaco Cristiano Alderigi appare chiara: maggiori servizi legati alla viabilità, completando le ciclopiste già messe in cantiere dall'amministrazione uscente. Recupero ambientale di quanto già presente sul territorio. E poi lo smaltimento del traffico che ingolfa i principali snodi del territorio. Più incontri nelle piazze. Senza dimenticare associazionismo – dove l'esigenza è quella di creare una consulta che possa coordinare le differenti realtà – e il sociale, da sostenere attraverso azioni concrete.

«Noi crediamo che così si costruisca un programma – ha sottolineato Cristiano Alderigi, candidato sindaco di “Uniti per Calcinaia” - portandolo all'attenzione dei cittadini. Condividendo con loro idee di massima e ricevendo le loro impressioni per andare a completare, punto per punto, un programma che appartenga davvero a tutti e che determinerà il corso del mandato dei prossimi cinque anni». Proposte concrete e non solo. Tra i tanti interventi e pensieri condivisi anche l'auspicio – manifestato apertamente dai presenti - che il comune non cada nelle mani di quanti seminano odio. Un appello accolto da Alderigi: «Riempiremo le piazze al vostro fianco – ha rassicurato – a presidio del territorio. Contrasteremo chiunque voglia diffondere la paura attraverso una propaganda becera. Ci opporremo a ogni forma di odio e cattiveria, sentimenti che spingono pericolosamente il paese verso una deriva autoritaria dai contorni fascisti».

Tra le altre idee emerse, nuove sedi per le associazioni, aree di sgambamento cani e – puntando sempre più in alto – un auditorium per iniziative culturali e non solo. Sono questi alcuni dei desideri di tutti coloro che voglio continuare a far crescere il territorio. Che vogliono viverlo e sentirlo loro. «Dobbiamo tornare a emozionarci, a coinvolgerci l'un l'altro – l'invito di Flavio Tani, a fianco di Cristiano Alderigi in questa campagna elettorale – sono le persone a fare la differenza». Molte le richieste e le proposte messe sul tavolo alla fine della serata. Pensieri che – passo dopo passo – vanno a definire i contorni della strada da perseguire.

Fonte: Uniti per Calcinaia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

torna a inizio pagina