Contratto di fiume del torrente Pesa, un'iniziativa per festeggiare la firma

Venerdì 22 marzo un’iniziativa per festeggiare la firma del contratto di fiume del torrente PESA

Lo scorso 2 febbraio è avvenuta la firma del contratto di fiume presso le cantine Antinori nel Chianti Classico. Venerdì 22 marzo presso la sede dell’associazione Facto, Montelupo festeggia questo evento e lo fa con lo stile già sperimentato presso il Circolo Arci il Progresso, delle “Veglie Paesane”.

La città posta sullo sbocco del torrente nutre la speranza di poter risolvere attraverso il “Contratto di fiume” i problemi di carenza di risorsa idrica che affliggono la bassa Val di Pesa nella stagione estiva per un periodo che va dai 6 ai 3 mesi, mettendo pesantemente a rischio la biodiversità e influendo negativamente sulle qualità paesaggistiche della zona.

Il luogo scelto non poteva che essere lo storico Molino degli Elmi, radicalmente riqualificato grazie all’intervento dell’associazione Facto, che ne ha fatto un punto di riferimento della vita culturale della città.

L’inizio della serata è fissato alle ore 18.00 con una breve conferenza sul contratto di fiume e in particolare sulla risorsa idrica a cura dall'assessore all'ambiente di Montelupo Fiorentino, Lorenzo Nesi e a cui sono invitati a partecipare i tanti soggetti sottoscrittori del contratto di fiume.

A seguire gli intervenuti potranno trattenersi in compagnia dell'assessore per un'AperiPesa organizzato nel neo-inaugurato Molino Bistrò.

"Occorre rendere operativo il Contratto di Fiume, appena sottoscritto e avviare con urgenza le importanti azioni in esso previste. Il prossimo rinnovo degli organi di governo delle amministrazioni locali rivierasche e del Consorzio di Bonifica, rappresenta, infatti, una criticità che deve essere tenuta di conto e affrontata con decisione", afferma Lorenzo Nesi.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina