Musei per l’Alzheimer: alla RSA 'Le Vele' l’evento di restituzione del progetto targato MuDEV

Vivere le bellezze artistiche e culturali del territorio anche in condizioni di decadimento cognitivo. Con questi obiettivi è nato e continua il progetto “Musei per l’Alzheimer”, promosso dal Museo Diffuso dell’Empolese Valdelsa – MuDEV e rivolto alle persone affette da questa patologia e a chi se ne prende cura.

Agli incontri dello scorso anno hanno preso parte alcuni residenti presso le RSA “Le Vele” di Fucecchio e “Volta” di Empoli, entrambe gestite dalla Cooperativa Colori. Proprio nella prima struttura - sita in via Don Minzoni, 4 - avrà luogo l’evento di restituzione del percorso 2018, fissato per sabato prossimo 23 marzo alle ore 15.30.

Il focus principale dell’iniziativa sarà ovviamente quello dell’arte, intesa come veicolo di comunicazione ed espressione ma anche come maniera per partecipare alla vita sociale della propria comunità. Durante il pomeriggio saranno proiettate alcune fotografie degli incontri avvenuti in musei e biblioteche nell’ambito del progetto, e saranno proposte letture di brani emersi negli incontri stessi grazie all’interazione tra anziani, educatori museali e animatori geriatrici. Concluderà la giornata la proiezione del video “Musei per l’Alzheimer”.

Per maggiori informazioni consultare il sito: museiperlalzheimer.com

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina