Commercianti a confronto per il futuro di Empoli, ecco il 'Centro Storico Day'

(foto gonews.it)

Dieci tavoli di confronto su dieci temi di attualità e programmazione. Questo è il Centro Storico Day, organizzato da Confesercenti Empoli e Associazione Centro Storico Empoli per lunedì 8 aprile all'Auditorium degli Agostiniani, in via dei Neri.

Il fine è quello di promuovere il confronto tra imprese, enti e istituzioni locali sulle politiche e le azioni da intraprendere per consolidare la crescita del tessuto sia commerciale sia economico di Empoli. Tutti gli operatori interessati potranno partecipare e prender parte a, al massimo, tre dei dieci tavoli.

Come ha ricordato Lapo Cantini di Confesercenti, il CSDay è la prima iniziativa tematica che ha il commercio al centro e ha come protagonisti i commercianti. Di ciò emergerà da CSDay verrà fatta una sintesi, la quale sarà proposta alle forze politiche di Empoli, sia durante che la campagna elettorale sia nei mesi a venire.

Gli argomenti, come detto, riguardano sia la stringente attualità sia la Empoli del futuro: parcheggi e accessibilità; mobilità elettrica; eventi, promozione, social media marketing centro commerciale naturale; partnership PMI area pubblica e mercati; Natale 2019; infrastrutture e arredo urbano; progetto Hope e riqualificazione del centro; sicurezza e controllo di vicinato; ambiente; turismo e ristorazione.

L'inizio è alle ore 9, poi parleranno il sindaco Brenda Barnini, il presidente Confesercenti Empoli Marco Carpignani e Enzo Nigi del Centro Storico Empoli. La discussione andrà avanti per tutta la mattinata.

Presente anche Tinghi Motors, brand dell'evento. Proprio Enrico Ammirati di Tinghi Motors ha detto: "La mobilità elettrica è uno dei temi salienti, serve un utilizzo intelligente delle strutture". Gli ha fatto eco l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini, il quale ha ricordato: "Empoli è pronta per il car sharing, sarà uno dei progetti per i prossimi mesi".

Sempre Ponzo Pellegrini ci ha tenuto a ribadire l'importanza del CSDay: "Lega passato, presente e futuro. Si va dalla riqualificazione al Natale, tutti argomenti che poi andranno sintetizzati e messi 'a fattor comune' per la comunità, a prescindere da chi governerà". Infine, l'assessore ha lanciato una richiesta per il futuro: "Sarebbe bello valorizzare le Botteghe Storiche di Empoli, è da tanto che lo diciamo ed è giunto il momento di concretizzare". 

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina