Questione casa, Ometto (Impegnarsi): "Nessun progetto portato avanti a Capraia e Limite"

"Dispiace constatare, da consigliere comunale ma soprattutto da semplice cittadino del Comune di Capraia e Limite, che anche sulla questione casa, questa amministrazione comunale non ha portato avanti nessun progetto, come invece era stato promesso durante la campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2014.

Come sappiamo, insieme al lavoro, la questione casa è una delle più sentite a causa della crisi economica che ormai permane da tempo. Molte famiglie non hanno possibilità di acquistare un alloggio, per il poco lavoro, perché spesso precario, e per i costi alti degli alloggi. Il mercato degli affitti è fermo per il timore di mettere sul mercato le seconde case, e chi ha la fortuna di reperire un alloggio spesso deve pagare affitti molto alti. Da qui nasceva la priorità di intervenire, cosa che fu promessa, con progetti autonomi, in forma associata, o avvalendosi della collaborazione di Publicasa, che gestisce il nostro 'patrimonio' di edilizia popolare, ormai da anni fermo.

Progetti e interventi a 'canone calmierato', progetti con fondi di garanzia per immettere le seconde case sfitte sul mercato, individuazione di terreni di proprietà dell'amministrazione da mettere a disposizione, ampliamento dell'edilizia Pubblica. Niente, l'unico strumento pare essere quello del 'fondo affitti', gestito a livello di Unione dei Comuni, ovviamente sempre con meno risorse a disposizione.

Ma la cosa ancora più grave è che questa amministrazione pare abbia due alloggi di proprietà vuoti ormai da tempo, si parla di oltre un anno, cosa che sarebbe gravissima in un contesto come quello sopra descritto.

In cinque anni, a differenza dell'amministrazione precedente, non è mai stata convocata una commissione comunale conoscitiva per parlare di progetti e per avere il polso della situazione su questa problematica, cosa anche questa assai grave, ma che purtroppo non ci stupisce.  Il mio gruppo Impegnarsi per Capraia e Limite ovviamente presenterà un' interrogazione consiliare, con domande precise sulla questione, in modo da aprire una discussione e da avere delle precise risposte a riguardo".

Claudio Ometto, Impegnarsi per Capraia e Limite



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina