Sportello sociale Spi-Cgil a Fucecchio, un aiuto per le famiglie in difficoltà economiche

Il sindacato Spi-Cgil aprirà lunedì 1 aprile nella sede di via Landini Marchiani 13 uno sportello sociale, rivolto alle famiglie con difficoltà economiche o che devono convivere con il rischio della non autosufficienza. Il servizio verrà svolto ogni lunedì dalle 9 alle 12.

Gli operatori svolgeranno un servizio di ascolto dei bisogni per dare poi consulenza su cosa fare, indirizzando verso gli uffici competenti e provvedendo a stampare e aiutare nella compilazione i moduli necessari. Per facilitare l'accesso delle persone ai servizi pubblici, ci sarà un contatto diretto con gli uffici della pubblica amministrazione.

Spi-Cgil effettuerà in maniera anonima anche una rilevazione permanente delle necessità della popolazione fucecchiese, per poi riportarli verso l'amministrazione comunale e indirizzare le scelte politiche.

La prossima apertura di uno Sportello Sociale da parte dello SPI-Cgil a Fucecchio incontro il favore dell’amministrazione comunale che con i sindacati dei pensionati ha costruito negli anni un percorso, anche attraverso vari momenti di incontro, per intercettare i bisogni delle persone, pianificare e attuare politiche di sostegno e fornire risposte attraverso i servizi sociali e i vari sportelli comunali. Anzi, la nascita stessa di questo sportello fa seguito ad una serie di incontri che i responsabili del sindacato pensionati della Cgil hanno avuto proprio con gli amministratori fucecchiesi.

“L’apertura dello Sportello Sociale – commenta Antonella Gorgerino, assessore alle politiche sociali – rappresenta un bel risultato frutto della collaborazione fra il Comune di Fucecchio e lo SPI-Cgil. Un progetto che siamo lieti di condividere e che nasce dalla volontà del sindacato di rispondere alle necessità di assistenza dei cittadini con informazioni utili ad individuare gli aiuti necessari".



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina