Nuovo asfalto in via Cavour, via Petrella e via dell'Argingrosso

Nuovo asfalto in via Cavour, via Petrella e via dell’Argingrosso. Ma anche il rifacimento dei marciapiedi in via Catalani e un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica in via della Capponcina. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda i risanamenti stradali, la prossima settimana è in programma l’asfaltatura notturna in via Cavour: il tratto da piazza della Libertà a via Venezia sarà chiuso in orario 21-5 tra lunedì 25 e martedì 26 e la notte successiva. Inizieranno invece lunedì mattina i lavori di ripristino del manto stradale in via Petrella. L’intervento è articolato in più fasi con chiusure a tratti (da via Squarcialupi a via Ponchelli, da Ponchielli a Rinuccini, da Rinuccini a Doninzetti, da Doninzetti a via delle Cascine) fino al completamento previsto il 3 aprile. Venerdì 29 marzo sarà la volta della manutenzione dei marciapiedi invia Catalani: il tratto da viale Redi a via Landini sarà chiuso fino al 13 aprile (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Sabato 30 e domenica 31 marzo saranno effettuati i lavori di asfaltatura in via dell’Argingrosso. Il tratto da via Santa Maria a Cintoia a via dello Scalo sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili. Inoltre per il rifacimento della segnaletica orizzontale dopo i lavori di asfaltatura già effettuati, in via della Mattonaia (da viale Gramsci a via Niccolini) e via della Colonna (da piazza Santissima Annunziata a Borgo Pinti) saranno in vigore divieti di sosta, restringimenti di carreggiata e la revoca delle corsie preferenziali (fino a sabato 30 marzo).

Ecco i principali lavori in programma:

Via Ricasoli: inizieranno lunedì 25 marzo i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 30 marzo il tratto via dei Pucci-via Alfani sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via della Capponcina: da lunedì 25 marzo per un allaccio alla rete di distribuzione del gas la strada sarà chiusa da piazza Tommaseo a via Pianerottolo (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 3 marzo.

Via del Guarlone: per interventi sulle alberature lunedì 25 marzo scatterà la chiusura del tratto da via Sestan allo Stradone di Rovezzano (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Palazzuolo: per interventi di restauro al Museo Novecento da lunedì 25 marzo sono previsti divieti di transito nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì nelle fasce orarie 7-7.30 e 14-14.30 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 20 aprile.

Via dei Pepi: per il montaggio di una piattaforma aerea per l’esecuzione di lavori in quota da lunedì 25 marzo nel tratto da piazza Santa Croce a via del Fico saranno istituiti divieti di sosta e transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Inoltre sono previsti divieti di sosta in via delle Pinzochere e in via Giovanni Da Verrazzano nel tratto da via del Fico a piazza Santa Croce che diventerà a senso unico verso quest’ultima ma solo per gli autorizzati. Le operazioni si concluderanno il 30 marzo.

Via Tornabuoni: per il sollevamento di materiale edile dalle 21 di lunedì 25 alle 5 di martedì 26 marzo sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via La Marmora: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza dei numeri 18-20 lunedì 25 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata con movieri. Termine previsto 29 marzo.

Via Landini: per lo smontaggio di una gru lunedì 25 marzo il tratto da viale Redi a via Catalani sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-18.

Via Palestro: per interventi su una alberatura all’altezza del numero civico 2 martedì 26 marzo è prevista la chiusura del tratto senza sfondo in orario 7-19 (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Fiesolana: martedì 26 marzo è in programma un trasloco con chiusura del tratto da via di Mezzo a via dei Pilastri in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via delle Terme: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 27 marzo dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa da piazza Santa Trinita a Por Santa Maria (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Viale Amendola-via Giotto: per lavori con una piattaforma aerea mercoledì 27 marzo dalle 7 alle 18 sarà chiuso il controviale di viale Amendola dal numero civico 36 a via Giotto; in quest’ultima nel tratto da viale Amendola al numero civico 55 sarà istituito un restringimento di carreggiata. Previsti anche divieti di sosta.

Via delle Ortensie-viale dei Bambini-piazza dell’Isolotto: ancora lavori con piattaforma aerea in programma mercoledì 27 e giovedì 28 marzo in orario 7-19. Per quanto riguarda i provvedimenti, via delle Ortensie sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso), in viale dei Bambini sono previsti divieti di transito pedonale (tratto adiacente a via delle Ortensie), in piazza dell’Isolotto nel tratto da via delle Ortensie a viale dei Bambini saranno istituiti divieti di sosta e di transito pedonale.

Via dei Macci: inizieranno mercoledì 27 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria all’altezza del numero civico 52. Fino al 12 aprile il tratto da via Ghibellina a via dell’Agnolo sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Pepi: per carico/scarico di merci giovedì 28 marzo, dalle 7 alle 19, nel tratto via di Mezzi-via Pietrapiana saranno in vigore divieti di sosta e di transito (deroghe per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Inoltre in Borgo Pinti da via di Mezzo a via Sant’Egidio sarà revocata l’area pedonale e istituito un senso unico verso via Sant’Egidio.

Viuzzo delle Lame: venerdì 29 marzo la strada sarà chiusa in orario 9-19 da via Bisarno a viuzzo del Pozzetto per lavori edili con piattaforma aerea.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina