Estinzione Fondazione Forteto, le reazioni alla decisione della CdS

La Conferenza dei servizi ha espresso parere positivo all'avvio della procedura di estinzione d'ufficio entro 50 giorni della Fondazione Forteto.

Estinzione Forteto, Confcooperative Toscana: "Positivo l'avvio della procedura"

"Accogliamo con soddisfazione la notizia del parere favorevole della Conferenza dei servizi all'estinzione d'ufficio della Fondazione Il Forteto per impossibilità di raggiungimento dello scopo sociale - dichiara la Presidente di Confcooperative Toscana Claudia Fiaschi -, provvedimento che conferma il percorso di discontinuità col passato nella nota vicenda che ha portato al commissariamento della Cooperativa di Vicchio".

"La necessità di un intervento risolutivo sugli aspetti sociali intrecciati all'attività economica della Cooperativa - prosegue Fiaschi - era stato evidenziato da tempo da Confcooperative Toscana nel dibattito appassionato precedente al provvedimento ministeriale quale chiave per la vera discontinuità con il passato".

"Continueremo - conclude la Presidente Fiaschi - nella piena collaborazione con il Commissario governativo per un rilancio della Cooperativa con il chiaro obiettivo condiviso della continuità aziendale e della salvaguardia dei livelli occupazionali, a sostegno di una filiera agroalimentare fondamentale per le comunità mugellane".

Estinzione Forteto, Fai-Cisl: soddisfazione l'operato del Commissario

In relazione alla decisione presa nella seduta del 12 03 2019 dalla conferenza dei servizi della Regione Toscana , la Fai Cisl di Firenze esprime soddisfazione per l’operato del Commissario Avv. Iacopo Marzetti e ritiene necessario che la direzione intrapresa dalla Regione che di fatto ha aperto la procedura di estinzione d’ufficio della Fondazione il Forteto sia un taglio netto e radicale con il passato.

È un passaggio importante che sicuramente avrà ripercussioni positive sullo sviluppo sociale della Cooperativa e permetterà al Commissario di agire in maniera ancora più determinante per risolvere le altre problematiche che ancora inceppano i meccanismi della Cooperativa.

L’auspicio è che tutto vada per il meglio, gli obiettivi primari restano la continuità delle attività produttive, il mantenimento dei livelli occupazionali, (circa 80 lavoratori) e l’estensione dei benefici a tutto l’indotto che per la realtà mugellana interessa circa 500 famiglie.

La strada da percorrere è difficile, continueremo a dare il nostro sostegno al Commissario per ottenere un risultato positivo e che permetta alla Cooperativa di uscire da questa  situazione.

Estinzione Forteto, M5S: Passo avanti verso la giustizia

“L'orribile realtà di violenze e abusi avvenuti per decenni attorno al Forteto è finalmente a un punto di svolta definitivo. L'insediamento del commissario Jacopo Marzetti a opera del ministero per lo Sviluppo economico e seguita con estrema attenzione dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha portato con sé riflessi chiari e immediati. All'aspetto umano e alle conseguenze giudiziarie già verificate va adesso sommandosi la necessità di offrire una certezza alle centinaia di lavoratori che ogni giorno prestano il proprio impegno all'interno del circuito della cooperativa. Marzetti, già garante per l'infanzia e l'adolescenza nel Lazio, si dimostra ancora una volta persona sensibile e allo stesso tempo pragmatica: l'annuncio di azioni di rivalsa nei confronti dei condannati in solido con la cooperativa è un ulteriore passo verso la giustizia. La divisione netta delle posizioni tra cooperativa da un lato e associazione e fondazione dall'altro è un cambio di passo che trancia ogni genere di collegamento tra il buio e sofferto passato del Forteto e quello che invece potrà essere un radioso futuro fatto di lavoro e rispetto delle persone e dei rapporti umani“. Il consigliere regionale del Movimento 5 stelle in Toscana, Andrea Quartini.

Fonte: Uffici Stampa



Tutte le notizie di Vicchio

<< Indietro

torna a inizio pagina