Inaugurato il secondo piano della Biblioteca di Castelfioretino: tante le iniziative

È stato inaugurato oggi, sabato 23 marzo, il secondo piano della Biblioteca di Castelfioretino, ultimo tassello del progetto di riorganizzazione e modernizzazione della Biblioteca Comunale 'Vallesiana'. L’evento è stato inserito nel calendario delle iniziative promosse dal Comune di Castelfiorentino nell’ambito della “Festa della Toscana”, con il contributo del Consiglio regionale. Erano presenti il sindaco Alessio Falorni e il vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi.

Dopo l'apertura della sezione ragazzi e del 'giardino segreto', intorno alle ore 16, si è svolta una performance teatrale per “guidare” i presenti fino al secondo piano, dove si è tenuto il taglio del nastro. Al centro ovviamente la figura di Francesco Vallesi, a cui è stata dedicata anche una mostra documentaria che ne ha ripercorso la storia personale e quella della nascita della biblioteca. È intervenuto anche il dott. Paolo Marini, che ha scritto una interessante tesi di laurea sulle origini della “Vallesiana”.

Inaugurati quindi i nuovi spazi: il 'Fondo Antico' (in origine costituito dal “fondo Vallesi” e dai libri della “Società di Lettura Popolare”), la 'Sala Mappamondo', la 'saletta digitale', e la 'Sala Vallesi' dove è stata 'scoperta' un’opera di Giovanni Fiaschi. Nei locali del secondo piano è stata inoltre allestita una piccola mostra di ceramiche rinascimentali.



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina