'Piano sanitario sociale integrato', Barnini a Saccardi: "Serve spesa sul personale"

Brenda Barnini e Stefania Saccardi

"Tante le sfide lanciate dal Piano, dalla riduzione delle disuguaglianze di salute e sociali, alla gestione della cronicità, dall'alleanza con i cittadini, alle cure nell'ultima fase della vita. Avevamo bisogno di ritrovare momenti per mettere al centro il tema della programmazione e della costruzione dei servizi dei cittadini".

Queste le parole del Sindaco Brenda Barnini alla presentazione del nuovo Piano Sanitario Sociale integrato regionale al Circolo Arci di Avane, alla presenza dell'Assessore alla Sanità per la Regione Stefania Saccardi e del Consigliere regionale Enrico Sostegni.

"Se in passato i piani sanitari erano frutto di una stagione politica in cui era chiaro il loro carattere espansivo, ora siamo in una fase di incertezza economica e politica in cui razionalizzare, contrarre e efficientare sono diventati i modi in cui, da cittadini e da addetti ai lavori, ci relazioniamo al settore socio-sanitario. Parole che non hanno niente di negativo, ma ci portano a fare i conti con la sostenibilità del nostro sistema sanitario.

E, specialmente in questo territorio in cui si ha una lunga tradizione di promozione della sanità pubblica e universalistica, voglio approfittare per mettere al centro della discussione la questione della contrazione del personale. L'esperienza che si fa di un servizio, fatto esclusivamente da persone, si basa moltissimo su come queste stesse persone che erogano il servizio vivono la loro professione. Ecco perché non possiamo non caricarci della responsabilità di fare una battaglia forte su questo tema. Il Consiglio Regionale ha il dovere di portare a termine la programmazione del nuovo piano sanitario sociale integrato regionale nel migliore dei modi, ma tutti insieme Regione e territori dobbiamo anche fare una grossa battaglia sulla spesa del personale affinché il sistema pubblico e universalistico della Toscana rimanga tale".

Brenda Barnini, Sindaco di Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina