Tuttocuoio-Ponsacco, batosta rossoblu

(foto Fc Ponsacco)

Tuttocuoio-Ponsacco 0-3
TUTTOCUOIO: Lombardi, Lischi, Bertolucci, Guidelli, Cascone, Bianconi, Franchi, Fino, Malotti, Gorzegno, Bellante. A disp.: Giannangeli, Segantini, Mazzola, Bianciardi, Manetti, Chiti, Benericetti, Giani, Di Paola. All.: Scardigli Nico
PONSACCO: De Carlo, Lici, Colombini, Mariani, Tazzer, Semprini, Mazzanti, Brega, Caciagli, Doveri, Castorani. A disp.: Bartolozzi, Matteoni, Tehe, Menichetti, Caruso, Gremigni, Becagli, Negri, Zorica. All.: Colombini Francesco
ARBITRO: Virgilio Daniele di Trapani
RETI: 17° Brega, 40° Semprini, 46° Mariani (tabellino Almanacco Calcio Toscano)

Finisce con tre reti a zero il derby tra Ponsacco e Tuttocuoio al Leporaia di Ponte a Egola, una pessima notizia per i ragazzi di Scardigli. Esordisce Brega al 17' e prima della fine del primo tempo regolamentare affossa ancora di più le speranze dei padroni di casa un ispirato Semprini. Infine Mariani al 46', subito nella ripresa, sancisce la ritrovata forma degli uomini di Colombini. Lo scontro al vertice rimane tra Pianese e Ponsacco, avanti la prima per la differenza reti. Mentre il Tuttocuoio aspetta a 50 punti di ritrovare la forma giusta per un'onorevole chiusura di campionato con il tentativo di playoff.

QUI PONSACCO

Brega la apre dopo nemmeno venti minuti, Semprini la mette in cassaforte alla fine del primo tempo e Mariani la chiude in apertura di ripresa. E’ una prova di forza quella sciorinata dall’Fc Ponsacco 1920 al “Leporaia di Ponte a Egola nell’atteso derby con il Tuttocuoio. Che va in scena nel giorno in cui il direttore sportivo Andrea Luperini spegne la 55esima candelina e davanti al pubblico delle grandi occasioni con oltre duecento supporter ponsacchini assiepati nel settore ospiti. E che è anche un messaggio al campionato: chi vuol vincerlo dovrà fare i conti anche con l’Fc Ponsacco 1920.

Una sola novità nelle fila rossoblù: torna capitan Doveri alle spalle del tandem d’attacco. Nel Tuttocuoio, invece, rimane in panchina il bomber Di Paola: in avanti ci sono Bellante e Malotti. Le mosse di mister Scardigli sembrano pagare perché i neroverdi partono con il piede schiacciato sull’acceleratore anche se vanno a sbattere contro il muro eretto dai grandi ex Colombini e Caciagli e completato da Mazzanti.

Ma è solo un fuoco di paglia perché la prima volta che l’Fc Ponsacco 1920 si affaccia dalle parti di Lombardi, passa in vantaggio: manco a dirlo ci pensa Brega, sempre più capocannoniere del torneo, che al 18’, riceve al limite da Lici, prende la mira e infila il portiere del Tuttocuoio nell’angolino basso firmando il 21esimo sigillo stagionale. E’ l’episodio che spacca la partita perché da quel momento in poi ci sono solo i rossoblù che gestiscono il possesso palla, facendo trottare i padroni di casa e aspettando l’occasione giusta per colpire. Che arriva al 40’ con Semprini che, liberato da un velo geniale di Brega, lascia partire una sassata di precisione chirurgica che non lascia scampo a Lombardi. Nel finale di tempo sale in cattedra capitan Doveri, in netta crescita rispetto alle ultime uscite. Che al 43’ incorna a lato in tuffo una punizione di Caciagli e al 45’ salta un paio di avversari e poi spara in diagonale concludendo sopra la traversa.

Per far scorrere i titoli di coda, però, bisogna attendere il primo del secondo tempo. Il Tuttocuoio getta nella mischia Mazzola per Cascone, ma non ha neppure il tempo di assestarsi che arriva la magia di Mariani che chiude definitivamente il derby: il centrocampista raccoglie un pallone vagante dal 25 metri e lascia partire una sassata di collo esterno che s’insacca all’incrocio dei pali. Standing ovation e titoli di coda che possono davvero cominciare a scorrere. Nei successivi 44 minuti, infatti, non succede più nulla: l’Fc Ponsacco 1920 amministra in scioltezza senza mai correre alcun pericolo.



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina