A Firenze la XII Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Da Firenze parte un messaggio a tutta la Toscana ed all’Italia per una società più giusta ed inclusiva.

Il Coordinamento, composto da 16 associazioni toscane per l’Autismo, ha definito nel dettaglio il programma della giornata di martedì 2 aprile a Firenze. Il ritrovo è fissato in Piazza S.Maria Novella a partire dalle 9, alle ore 10 partenza del corteo che si snoderà lungo le strade del centro storico di Firenze per arrivare all’Auditorium S.Apollonia dove è previsto il finale con un confronto con il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Una manifestazione che in pochi giorni ha visto l’adesione di decine di associazioni ed istituzioni toscane ma non solo. Saranno presenti anche rappresentanti di alcuni comuni toscani come Arezzo, Prato, Cortona, Vernio, Lucignano, ma anche Enti come la USL Toscana Centro o grandi organizzazioni come la Lega Basket seria A e tantissime associazioni e cooperative.

Il Coordinamento lancia un appello a tutti i Comuni e le Istituzioni Toscane affinchè non perdano questa occasione di partecipare ad una manifestazione come questa. Una festa, una marcia dei diritti per migliorare la nostra società dal profondo, partendo dai più fragili.

Siamo convinti che tutti i nostri concittadini toscani credano in questi valori e speriamo che chi li rappresenta sappia far tesoro di questa forza e partecipi con convinzione ed entusiasmo il 2 aprile a Firenze.   

A guidare il corteo sarà Marco Cavallo la storica scultura, realizzata a Trieste nel 1973, che come quarantasei anni fa fu simbolo della liberazione e della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi, oggi si fa portavoce dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva.

Tutti possono aderire e partecipare.

Per il Coordinamento toscano associazioni per l’Autismo

Marino Lupi, Autismo Toscana

Andrea Laurenzi, Autismo Arezzo

Alessandro Carrai, Autismo Casa di Ventignano (Fucecchio – Firenze)

Stefania Franceschetti, Orizzonte Autismo (Prato)

Sandra Biasci, Autismo Livorno

Roberto Marrai, Autismo Apuania (Massa Carrara)

Alberto Negri, Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe 

Simona Vasile, Iron Mamme (Grosseto)

Patrizia Bacci, Autismo Toscana sezione Firenze

Alvaro Gaggioli, Associazione Agrabah (Pistoia)

Susanna Pelagatti, Autismo Pisa (Pisa e Valdera)

Veronica Modica, Autismo In Blu (Valdinievole – Pistoia)

Assunta Lucchesi, ANGSA Toscana (Lucca)

Caterina Adami Lami, Associazione Ulisse (Firenze)



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina