Rossano Maniscalchi a Tenuta di Artimino con la mostra 'In A Silent Way'

Artimino Contemporanea, il grande evento artistico-culturale firmato Tenuta di Artimino, in collaborazione con Florence Biennale, è lieta di annunciare il nuovo ambizioso progetto per questo 2019: la mostra personale “In a Silent Way” del pluripremiato artista Rossano B. Maniscalchi, fotografo e regista di fama internazionale, che sarà inaugurata il prossimo 6 aprile 2019.

Un’edizione 2019 di Artimino Contemporanea che coniuga arte, tradizione e territorio a conferma del suo obiettivo fondante: valorizzare e diffondere l’arte e la cultura contemporanea attraverso l’organizzazione di eventi ed esposizioni in una cornice d'eccezione come quella della Villa Medicea della Tenuta, “La Ferdinanda”, costruita nel 1596 per volere del Granduca Ferdinando I de’ Medici (Patrimonio Unesco dal 2013).

Fiorentino di nascita, ma cosmopolita d’adozione, nel curriculum di Rossano B. Maniscalchi figurano importanti collaborazioni nel mondo della moda internazionale e delle belle arti. Svariati suoi lavori, che spaziano dalla ritrattistica, alla natura morta, al glamour alla Fine Art Photography, sono stati pubblicati sulle copertine dei più importanti magazine statunitensi ed europei. Nel suo portfolio, sono inseriti nomi di personaggi illustri che hanno posato per lui come Barack Obama e Roberto Benigni; Rossano è considerato tra i migliori 100 fotografi al mondo e vanta importanti collaborazioni nel mondo del cinema, dove ha ricevuto riconoscimenti internazionali (tra cui 8 nomination e un award al La Jolla International Fashion Film Festival di San Diego 2018 e il premio Best International Fashion Film all’Arts 4 Peace Awards 2018 di Beverly Hills).

Come spiega Jacopo Celona, direttore della Florence Biennale, il percorso della mostra “In a Silent Way” e la selezione delle opere riflette il lavoro di una vita e la ricerca costante, a volte solitaria, di Maniscalchi e si snoda attraverso varie tematiche, come la relazione tra umanità e natura, le passioni carnali, il trascendentale, l’elaborazione della morte e il rapporto tra il bene e il male in una visione onirica e al tempo stesso concreta.

Innamorato della sua terra d’origine, la Toscana, Manisalchi ha scelto Tenuta di Artimino come palcoscenico per la mostra “In a Silent Way”, tra le cui opere figurano diversi scatti inediti realizzati di recente proprio presso la Tenuta.

Tra tutte, una foto sintetizza perfettamente la ricerca poetica ed estetica di Maniscalchi: “Light of Humanity” ispirata al celebre “Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci in una trasposizione metafisica del celebre disegno leonardiano.

Una mostra, dunque, che permette al pubblico di cimentarsi non solo con il fascino cinematografico della fotografia di Maniscalchi, ma anche di utilizzare le foto quale specchio per una introspezione personale.

Con questa edizione di “Artimino Contemporanea”, Tenuta di Artimino si conferma essere il palcoscenico di appuntamenti dedicati alle arti e promotrice della cultura artistica e della valorizzazione della storia del suo territorio, ripercorrendo le orme della grande famiglia de Medici.

TENUTA ARTIMINO

Distante solo 20 km da Firenze, l’incantevole resort sorprende gli ospiti per il suo bouquet di offerte hospitality che comprendono l’elegante hotel di charme 4 stelle Paggeria Medicea, 59 appartamenti disseminati per il suggestivo Borgo Medioevale di Artimino, 6 appartamenti collocati in una posizione di pregio chiamati Le Fagianaie, il ristorante gourmet “Biagio Pignatta Cucina e Vino” e la moderna Erato Wellness Luxury SPA. Punta di diamante è Villa La Ferdinanda, prestigiosa dimora di caccia medicea, costruita alle fine del XVI secolo che dal 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Unesco. Tenuta di Artimino si distingue per essere una “wine destination” dove l’ospite ha la possibilità di entrare in contatto con la tradizione, conoscere i segreti della viticoltura e godere di esperienze indimenticabili di degustazione grazie alla presenza costante di esperti sommelier. Dal sapiente lavoro dei mastri viticoltori e dall’impiego di nuove tecnologie nascono, presso Tenuta di Artimino, uve di alto livello e vini riconosciuti in tutto il mondo per piacevolezza, carattere e profumi.

FLORENZE BIENNALE

Florence Biennale è la più grande mostra d’arte contemporanea di Firenze, dove si è affermata come vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale. All’XI edizione, svoltasi nell'Ottobre 2017 con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Commissione Italiana per l’UNESCO, hanno partecipato 460 artisti da 72 paesi e oltre 10.000 visitatori. Negli ultimi venti anni, la Florence Biennale ha offerto, a tutti gli artisti partecipanti, come pure ai visitatori, una straordinaria esperienza multiculturale e multidisciplinare, attraverso un ricco programma che prevede, oltre alla mostra principale, conferenze, performance, workshop e iniziative didattiche. Per questa dodicesima edizione, che si terrà dal 18 al 27 Ottobre 2019 presso la Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Spadolini), Florence Biennale propone il tema “ARS & INGENIUM. Similitudine e Invenzione celebrando Leonardo da Vinci”, inserendosi nel contesto delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

“In a Silent way” – Rossano B. Maniscalchi

Inaugurazione: 6 Aprile 2019, ore 17

Date della mostra: 6 – 12 Aprile 2019 (chiusa il 7 Aprile).

Location: Villa Medicea “La Ferdinanda” presso Artimino, Carmignano (PO)

Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso libero

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina