La famiglia in crisi al tempo del DdL Pillon: un incontro al circolo di Petroio

Separarsi sarà più difficile? Quali sono le luci e le ombre del Disegno di Legge n. 735 “Pillon”, all’esame del Parlamento? Per discutere insieme delle novità in materia di affido condiviso dei figli, mantenimento diretto e bigenitorialità, il Circolo Arci Petroio insieme all’Associazione l'acqua in gabbia, ha organizzato una serata di approfondimento e riflessione giovedì 28 marzo.

Dalle 21.15 nei locali del circolo, l'avvocata Elisabetta Renieri, dell’Associazione Artemisia Centro Antiviolenza Firenze affronterà alcune delle tematiche principali del testo che intende rivoluzionare la materia e che ha già sollevato opinioni contrastanti.

A condurre l’incontro sarà la giornalista Alice Pistolesi.

Il ddl presentato dal senatore Pillon è stato molto criticato e considerato non emendabile  da alcune associazioni di avvocati, psicologi e operatori che si occupano di famiglia e minori. Un giudizio ugualmente negativo è stato espresso  da giuristi, anche cattolici, da giudici minorili, dai centri antiviolenza, dai movimenti femministi.  Le  relatrici speciali delle Nazioni Unite sulla violenza e la discriminazione contro le donne, che hanno scritto una lettera al governo italiano, in cui si dice che le modifiche introdotte dal ddl porteranno a «una grave regressione che alimenterebbe la disuguaglianza di genere» e che non tutelano le donne e i bambini che subiscono violenza in famiglia.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina