Vinci omaggia Leonardo, il sindaco Torchia a Radio Lady: "A luglio evento sul rapporto tra il Genio e la Luna"

Giuseppe Torchia (foto gonews.it)

CLICCA PLAY E RIVEDI LA DIRETTA FACEBOOK ANDATA IN ONDA SU RADIO LADY

Leonardo da Vinci in tutte le sue sfaccettature per il 500enario dalla morte: negli studi di Radio Lady ospite di Serena Franceschin e Cristina Ferniani quest'oggi il sindaco Giuseppe Torchia.

Il 15 aprile debutteranno le celebrazioni nel giorno del compleanno: sarà inaugurata la mostra Leonardo da Vinci. Alle origini del genio nel Museo Leonardiano del borgo. Nella mostra troverà spazio il Paesaggio di Leonardo, in prestito dagli Uffizi di Firenze. Il Genio, ancora giovanissimo, aveva solo 21 anni, ritrae il primo paesaggio documentato della storia dell'arte. "Se da Vinci guardate a ovest trovate ancora dei dettagli che il Genio vide e disegnò", spiega il primo cittadino.

Non solo opere d'arte, ma anche documenti che testimoniano il legame con il territorio dell'Empolese. Il più immediato è l'attestato di nascita, protocollato all'epoca da un notaio dal nonno di Leonardo. Il documento proviene dall'Archivio di Stato di Firenze e sarà presente alla mostra. Ricordiamo che l'ingresso sarà gratuito per i residenti nel Comune di Vinci.

Come dicevamo, sono tante le diramazioni degli eventi nati per celebrare l'inventore rinascimentale: "Leonardo è come Garibaldi, è stato dappertutto e sono tante le città leonardiane - spiega ancora Torchia - come anche i territori del circondario Empolese Valdelsa e quelli vicini a Vinci come Fucecchio, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino".

Anche il mondo dello sport si inchina al cospetto del borgo di Vinci: la terza tappa del 13 maggio sarà Vinci-Orbetello, mentre il 17 maggio saranno gli oltre 400 equipaggi con auto d'epoca della Mille Miglia a transitare per giungere a Pistoia. Insomma, un calendario veramente corposo che trova spazio sia nelle iniziative istituzionali che in quelle delle associazioni del territorio.

Prima dei saluti in trasmissione, il primo cittadino annuncia un'anticipazione: per luglio ci sarà un'importante manifestazione di piazza con tanti leonardisti per raccontare il rapporto con il satellite Luna, a 50 anni dal primo sbarco.



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina