Terre dell'Etruria, il sottosegretario alle Politiche agricole in visita a Donoratico

dav

l sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e del turismo Alessandra Pesce, accompagnata da Chiara Gagnarli, membro della Commissione agricoltura, e da una folta delegazione di parlamentari, farà visita alla cooperativa Terre dell'Etruria.

L'iniziativa si svolgerà venerdì 29 marzo nella sede della cooperativa a Donoratico (Livorno): l'obiettivo dell'incontro con la delegazione parlamentare è quello di porre all'attenzione del mondo della politica le esigenze dei produttori agricoli e di tutta la filiera.

“Abbiamo pensato a questo appuntamento – spiega il presidente di Terre dell'Etruria, Massimo Carlotti – per confrontarci sul delicato momento storico che sta attraversando il settore agricolo, sia per cause climatiche che economiche. Vogliamo mostrare le opportunità del comparto cooperativo, che ha un potenziale enorme da esprimere”.

“È indispensabile – continua Carlotti – ragionare insieme alla politica per cercare di pensare a nuove e diverse strategie per sostenere l'aggregazione dei produttori con strumenti flessibili e veloci, con investimenti duraturi a tutela e a favore del reddito degli agricoltori, che rappresentano l'anello debole di tutta la filiera. Non vogliamo barriere né chiediamo azioni di assistenzialismo – conclude il presidente della cooperativa – al comparto servono leggi chiare e serve farle rispettare, dando per prima cosa dignità alle persone che lavorano”.

Il programma dell'incontro di venerdì 29 marzo prevede alle 11, dopo i saluti di Carlotti – che presenterà la cooperativa, il modello gestionale e le filiere – un confronto con Alessandra Pesce e con gli altri parlamentari presenti, cui seguirà una visita aziendale all'interno delle strutture olearie, nei centri di lavorazione ortofrutticola di Venturina Terme e Braccagni, con una visita in campo per presentare le produzioni orticole stagionali attualmente in fase di lavorazione.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Castagneto Carducci

<< Indietro

torna a inizio pagina