Castello Comix, il programma di un weekend nel mondo cosplay e cartoons

Dalla notte dei tempi, dai giorni del mito, gli Scudieri dello Zodiaco combattono le forze del male e mantengono la pace nel mondo suonando le più belle sigle dei cartoni animati! Ma una minaccia incombe: il malvagio Arles, il grosso sacerdote corrotto di Athena. Se volete sapere come andrà a finire, allora non perdetevi la 1° edizione di “Castello Comix”, che si svolgerà nella zona sportiva di Castelfiorentino questo fine settimana: sabato 30 e domenica 31 marzo (ingresso gratuito). In evidenza eroi Marvel e Naruto, Star Wars e Dangaronpa, che si distingueranno attraverso raduni, sfilate, e un nutrito programma di spettacoli e concerti; ma anche tanti ospiti e personaggi d’eccezione che saranno a disposizione dei visitatori con le loro storie e tante curiosità, performances di teatro, danza, canto.

A partire dalle 14.00, la zona sportiva di Viale Roosevelt sarà letteralmente invasa da una sequenza di raduni, workshop e attività sul palco, allietata dalla presenza costante di numerose associazioni come i “Lupi Oscuri” che faranno animazione a tema horror con escape room, o l’”Ouroboros” (associazione giochi di ruolo dal vivo) che darà vita a tornei di singolar tenzone con premi ai partecipanti.

Già dal pomeriggio di sabato ci saranno i Naruto, Steampunk, Marvel, Disney, DC, Star Wars e per finire – alle 17.00 - il Raduno dei Cavalieri dello Zodiaco. Sul palco (dalle ore 13.00) ci saranno le “Florence Idol Project”, Simone Gabrielli che incontrerà Tony Stark and Dott. Strange, una sfilata di piccoli cosplayer con caccia all’eroe, lo spettacolo teatrale “Save the Queen” e alla fine della serata (ore 20.30) il Concerto degli Scudieri dello Zodiaco.

La domenica, raduni Dangaronpa, Naruto, Steampunk, Meet & Greet di Fiore di Luna, workshop con Andrea Biz, Marvel, Disney, Dc, Star Wars; ancora, concerto di Fiore di Luna, Super quizzone Chi vuol esser acchiappa fantasmi e – a seguire – la gara cosplay per aggiudicarsi i premi in palio: “King of CastelloComix” (miglior cosplay maschile), Queen of CastelloComix (miglior cosplayer femminile), e poi per il miglior cosplay di coppia e miglior cosplay di gruppo.

“Sogno ad occhi aperti ogni volta che vado ad un Comix – osserva Daniel, membro della Giuria e una delle “tre menti” della organizzazione di Castello Comix - Ho avuto la prima esperienza nel 2007 a Lucca Comics e ne rimasi affascinato. Ogni anno dicevo “l’anno prossimo lo faccio anch’io” e poi per motivi di lavoro dovevo rimandare. Quest’anno è la volta buona e sarò anche uno dei giudici, convinto che la grandezza di un cosplayer, oltre al merito del cosplayer stesso ed alla bravura del fotografo, sia data anche da chi come me, li ha sempre guardati lasciandosi incantare da quell'alone di magia che circonda ogni personaggio."

La domenica di Castello Comix si concluderà in serata con il concerto “Mostri in carletto” (inizio 20.30).

Nei due giorni della manifestazione, i potranno disputare tornei al coperto di Magic, Warhammer 40000 e Dungeons and Dragons, con la partecipazione di professionisti che non mancheranno di dare spiegazioni e magari insegnare qualche “trucco” agli aspiranti giocatori. Ci saranno giochi da tavolo nella ludoteca, e numerosi stand dedicati al mondo degli Otaku, ai videogames e giochi da tavolo, al cinema e alle serie TV, alla fantasia degli artisti.

Degna cornice sarà rappresentata – infine - dalla presenza di alcuni punti ristoro: Friggitoria Cantini, l’Officina del Gusto, lo Sherlock Holmes Pub, stand dedicati alle stuzzicherie giapponesi e americane, il “Normanno” (birreria artigianale) e altri – compreso naturalmente “I’Barrino” - affinché i visitatori possano consumare uno spuntino o farsi una bevuta tra un evento e l’altro.
Raduni ed Attività all’interno dell’ evento - CASTELLO COMIX

Sabato 30 marzo:
14.00: Raduno Naruto
14.30: Raduno Steampunk
15.00: Workshop con Ariadny
15.00: Raduno Marvel
15.30: Raduno Disney”
16.00: Raduno Dc
16.30: Raduno Star Wars
17.00: Raduno Cavalieri dello Zodiaco

Domenica 31 marzo:
14.00: Raduno Dangaronpa
14.00: Raduno Naruto
14.30: Raduno Steampunk
15.00: Meet & Greet di Fiore di Luna
15.00: Workshop con Andrea Biz
15.00: Raduno Marvel
15.30: Raduno Disney
16.00: Raduno Dc
16.30: Raduno Star wars

Attività sul Palco CASTELLO COMIX

Sabato 30 marzo

13:00-14:00 Florence Idol Project
14:00-14:20 Intervista alle Florence Idol Project
14:30-15:30 Simone Gabrielli meet Tony Stark and Dott. Strange con: Tola Marco Spatola & Michele Paterakis
16:00-16:30/40 Gioca Bimbi, sfilata e mini intervista a tutti piccoli cosplayer con Caccia all’Eroe
16:45-17:45 Spettacolo Teatrale “Save Queen”
17:45-18:10 Intervista al gruppo teatrale
20:40-22:30 Scudieri dello Zodiaco in concerto

Domenica 31 marzo

12:30-14:30 Fiore di Luna Live in Concert
15:00-15:55 Chi vuol esser Acchiappa Fantasmi Super Quizzone
16:00-18:00 Gara Cosplay
20:40-22:30 Mostri di Carletto in concerto
info: pagina social "Castello Comix"

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina