Crema di ricotta all’arancia

Fonte foto: fame di sud

Buongiorno stamani ringrazio Annalisa per questa dessert semplice ma molto buono. Romina è una giovane donna che deve stare attenta al suo peso, sta seguendo da una nutrizionista una dieta equilibrata per perdere un po' di chili. Non potendo mangiare dolci questo è un ottimo sostituto per godersi un po' di dolcezza senza esagerare nelle calorie, ha trovato questa ricetta in un libro e ha voluto provare a prepararla.

Lei l'ha mangiata semplicemente così senza aggiunta di altro, ma mi ha scritto che niente vieta di arricchirla con la frutta secca, mandorle, noci, nocciole, pistacchi e poi per guarnire la scorsa dell'arancia. Se utilizzate delle coppette o delle cocotte potete fare degli strati con la frutta secca, e poi la crema di arancia, e decorare a vostro piacimento con frutta, cioccolata, insomma la crema la potete mangiare sia da sola o per la preparazione di altre ricette come farcia per dolci, crepes, cannoli.

Questo è un dessert che potete utilizzare nelle varie ore della vostra giornata, ma anche per fare una colazione diversa dal solito.

Il fruttosio è uno zucchero semplice che si trova principalmente nella frutta e nel miele, è presente anche in molte verdure. Per capire meglio le sue funzioni e proprietà rimando a questo link:

www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/

Crema di ricotta all’arancia

Ingredienti per due persone

150 gr di ricotta fresca

60 gr di fruttosio

1 cucchiaio di miele

2 arance (da agricoltura biologica)

Preparazione:

Grattugiate la buccia di un’arancia. Spremete entrambe le arance e versate il succo in pentolino, unite la buccia grattugiata e il fruttosio. Cuocete per 10-15 minuti, in modo da ridurre la quantità del liquido rendendolo un po’ più denso. Lasciate raffreddare. Fate sgocciolare bene la ricotta dal proprio siero e poi mettetela in uno sbattitore (o sbattiuova), se non lo avete lo potete fare anche a mano ci vorrà un po’ più tempo. Il corporate il miele e il succo precedentemente ridotto nel pentolino e fatto raffreddare e amalgamate bene, versate nelle coppette, coprite e lasciate in frigo per almeno 6 o 7 ore.

Annalisa

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.