Istituto Modartech, convegno 'Creative Day - Esperienze professionali e nuove visioni'

Torna puntuale con l’inizio della primavera il convegno organizzato a Pontedera da Istituto Modartech e Fondazione Piaggio - giunto alla settima edizione - che crea un ponte tra il mondo delle aziende e della formazione. L’appuntamento del 2019 intitolato “Creative Day -  Esperienze professionali e nuove visioni” si svolgerà venerdì 29 Marzo (dalle 9:30 alle 12:30) nell’auditorium della Fondazione Piaggio ed è aperto al pubblico, con particolare attenzione agli studenti delle scuole superiori. Il parterre di ospiti - moderati dalla giornalista del Corriere Fiorentino Laura Antonini - è composto da Lapo Cianchi, direttore comunicazione Pitti Immagine, Stefano Dominella, Presidente della maison Gattinoni, Alessandro Drudi, manager del gruppo Aeffe (di cui fanno parte i brand Alberta Ferretti, Moschino e Pollini), Luca Giannini, avvocato di Giannini & Associati, Barbara Raele, communication & school partnership coordinator di Lectra Italia, Marco Ruffa, direttore marketing e comunicazione di Peuterey, introdotti da Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio, dal direttore dell’Istituto Modartech Alessandro Bertini e da Simone Millozzi, sindaco di Pontedera.

Un incontro che si pone l’obiettivo di far conoscere le professioni creative legate al mondo del design, dalla moda alla comunicazione, dall’idea alla progettazione, dalla creatività alla presentazione sul mercato. Un’occasione concreta di orientamento post diploma, dove la formazione accademica accompagna i giovani talenti verso il mondo del lavoro, fornendo la capacità di muoversi nella contemporaneità e le competenze specialistiche richieste dalle singoli professioni.

“Questi momenti di confronto e di incontro tra realtà diverse ma complementari sono per noi linfa vitale - spiega Alessandro Bertini, direttore dell’Istituto Modartech -, è per questo che ci teniamo così tanto ad organizzare puntualmente questo convegno. Sono convinto che ascoltare le esperienze e le storie di professionisti affermati serva a motivare i ragazzi e a instradarli nella giusta direzione. E questo è proprio il nostro compito”.

Durante la mattinata verranno premiati i progetti vincitori del Progetto Lectra Talent, contest organizzato dal brand Lectra in collaborazione con Istituto Modartech e Peuterey, che vede gli allievi dei corsi di Fashion Design  supportati dall’area Modellistica CAD Abbigliamento impegnati nella ideazione e progettazione di una mini collezione di capispalla uomo e donna. Da aprile 2018 ad oggi gli studenti si sono confrontati con lo staff di Peuterey e hanno avuto modo di “confezionare” le loro idee grazie alle suite professionale Lectra, adottata nell’ambito dei corsi Modartech.

Gli studenti intervenuti potranno inoltre partecipare, al termine del convegno,  all’ Experience Lab, momento a porte aperte all’interno dell’istituto Modartech in cui prendere contatto e conoscere da vicino i processi creativi, dall’idea alla realizzazione, grazie al supporto di professionisti del settore moda e comunicazione. Curiosi e interessati potranno accedere alle aule di fashion design e graphic design, assisteranno a dimostrazioni di lavoro con la tavoletta grafica, lo scanner 3D e la stampante 3D, ai laboratori di alta sartoria e modellistica di abbigliamento e design shoes and accessories.

Fonte: Ufficio Stampa



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