Il presidente Mattarella inaugura le Celebrazioni Leonardiane a Vinci

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto gonews.it)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita a Vinci lunedì 15 aprile. Lo ha annunciato stamani il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, che ha ricevuto la conferma ufficiale direttamente dal Quirinale. Il capo dello Stato, dunque, ha accolto l'invito del sindaco e parteciperà all'inaugurazione della mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio” che apre ufficialmente le Celebrazioni Leonardiane per il quinto centenario della morte di Leonardo nel borgo che gli diede i natali.

La mostra ospiterà l'esposizione del famoso Paesaggio di Leonardo (in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze), il primo disegno attribuito al Genio e datato 1473, e i documenti anagrafici di epoca medievale e rinascimentale (in prestito dall'Archivio di Stato), fondamentali per la ricostruzione delle primissime vicende della sua vita.

“Siamo davvero onorati di avere il Presidente qui a Vinci nel giorno più importante per noi e per le Celebrazioni 2019 - ha detto Torchia - È la seconda volta che la più alta carica dello Stato viene in visita nella nostra città: la prima avvenne il 15 aprile del 1952, in occasione dei festeggiamenti per il quinto centenario della nascita di Leonardo, quando il Presidente Luigi Einaudi e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Alcide De Gasperi, parteciparono alla cerimonia solenne in piazza della Libertà”.

Mattarella presenzierà al taglio del nastro della nuova esposizione e, dopo una visita al Museo Leonardiano ospitato nella Rocca dei Conti Guidi, parteciperà a una manifestazione pubblica, sempre nel borgo di Vinci, per incontrare la cittadinanza e i bambini delle scuole.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina