Torrente Pesa, aderisce al Contratto di fiume il Centro Protezione civile UniFi

(foto da Facebook)

 

Il Contratto del Fiume Pesa annovera nuovi importanti adesioni istituzionali; nei giorni scorsi Nicola Casagli, capo dipartimento della Facoltà di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, in qualità di presidente del Centro di Protezione Civile dell’Università di Firenze ha aderito nei giorni scorsi al Contratto di Fiume del torrente Pesa.

Un atto questo, che risulta essere di particolare importanza in quanto il Centro di protezione Civile fa capo direttamente al Rettore dell’Università di Firenze e garantisce l’impegno a mettere a disposizione le proprie professionalità e competenze, attivando al bisogno anche funzionalità dei singoli dipartimenti scientifici anche estranei al Contratto.
Anche il dipartimento di Architettura ha firmato il Contratto di Fiume e alla sua stesura hanno preso parte anche i dipartimenti di biologia e di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali.

Il Contratto di fiume del torrente Pesa è stato firmato ufficialmente con una cerimonia di sottoscrizione il 2 febbraio scorso presso le cantine Antinori nel Chianti Classico, davanti oltre 100 persone e alla presenza di numerose autorità tra cui l’assessore regionale Federica Fratoni e il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
In quell’occasione hanno aderito più di 40 realtà tra istituzioni, associazioni e privati. Attualmente siamo a quasi 50 firmatari di cui 18 afferenti al territorio di Montelupo Fiorentino.

Ma cosa sono i Contratti di Fiume? Si tratta di strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.

Nel documento Contratto di fiume per la Pesa vengono tracciate le linee di indirizzo per le politiche in ambito di:
- Tutela della risorsa idrica e del rischio idrogeologico
- Valorizzazione dell’ecosistema attraverso la creazione di un parco agricolo ambientale dei paesaggi della Pesa
- Promozione della valle come elemento unitario

"Il comune di Montelupo è collocato alla foce del torrente Pesa e risente più di altri territori della carenza idrica, che per lunghi periodi comporta fenomeni di siccità e secca del corso d’acqua. Per contro nei periodi invernali si sono verificati spesso innalzamenti repentini del livello del fiume connessi a piogge intense. L’adesione al contratto di Fiume da parte del Centro di Protezione Civile dell’Università di Firenze costituisce per questi due aspetti un valore aggiunto di enorme importanza. Rinnovo l’invito ai soggetti che hanno a cuore la Pesa e la sua valle a farsi avanti sottoscrivere il contratto", afferma Paolo Masetti, sindaco del Comune di Montelupo.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina