Al via la riqualificazione della Manifattura Tabacchi, ospiterà Polimoda

Foto dalla pagina ufficiale Facebook di Dario Nardella

Il sindaco di Firenze questa mattina ha fatto un sopralluogo alla Manifattura Tabacchi. "Partono i lavori all’edificio 6 che ospiterà il Polimoda - ha dichiarato Dario Nardella-. Soddisfatto nel vedere un altro pezzo di Firenze che torna a vivere, orgoglioso di aver partecipato a questa che è la riqualificazione urbana più grande degli ultimi anni."

Il primo edificio che sarà ristrutturato, il numero 6, ospiterà la terza sede cittadina di Polimoda. Insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella, hanno visitato il cantiere l'assessore all'Urbanistica Giovanni Bettarini, il presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo e i componenti della commissione urbanistica del Consiglio comunale.

L'apertura, grazie al piano di riqualificazione dei co-proprietari dell'area Cassa depositi e prestiti e Aermont Capital, è prevista per ottobre e la sede accoglierà oltre 800 studenti. Nardella si è detto contento del fatto che il fondo Aermont Capital abbia sposato il progetto. "Firenze è la seconda città italiana per attrazione di investimenti dopo Milano e a conferma della nostra lungimiranza nel voler fare della Manifattura Tabacchi un vero e proprio quartiere".

"L'apertura della terza sede Polimoda presso Manifattura Tabacchi si inserisce in un bellissimo progetto di rigenerazione urbana per la città di Firenze", ha detto Ferragamo. "È una straordinaria opportunità che nasce dall'unione e dalla volontà di più parti che hanno lavorato insieme per la riqualificazione di un'area storica della nostra città da troppo tempo dimenticata".

"Siamo pronti - ha detto l'amministratore delegato di Manifattura Tabacchi Giovanni Manfredi - a restituire Manifattura Tabacchi alla città di Firenze".

La giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell'ultima seduta ha dato il via libera alla variante e al piano di recupero dell'ex Manifattura Tabacchi, con conclusione del processo di valutazione ambientale strategica. La proposta è arrivata dall'assessore Bettarini. L'approvazione dovrà ora passare all'esame del Consiglio comunale. "L'intervento di rigenerazione urbana più grande - ha detto Bettarini - e probabilmente più complesso sul territorio del Comune di Firenze si sta avviando a definizione.

La sfilata 'Supernature' del Polimoda alla Manifattura Tabacchi si terrà martedì 11 giugno, nella prima giornata di Pitti Uomo. A sfilare le migliori graduate collection degli studenti di Fashion Design. uto, la cui inaugurazione è prevista il prossimo autunno.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina