Padule di Fucecchio e Montalbano, due appuntamenti all'aria aperta

Visita Area Righetti (foto Enrico Zarri)

Per tutti gli appassionati di natura il calendario delle visite primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio prosegue domenica 7 aprile (ore 9-12) con un doppio appuntamento nella Riserva Naturale e sul vicino Montalbano.

E’ infatti in programma il “Percorso dei Mulini”, un itinerario che parte nei pressi della casa di Leonardo ad Anchiano per salire fra boschi, torrenti e resti di antichi mulini, con degustazione finale di olio e prodotti tipici al frantoio cooperativo di Vinci.

Il percorso consente di ammirare alcune delle aree terrazzate più caratteristiche del Montalbano e di inoltrarsi nell’ombrosa Vallebuia, conosciuta anche come Valle dei Mulini, dato che lungo il rio si possono trovare i resti di antichi edifici.

Il torrente, immerso in un bosco di cerri e castagni e ammantato nell’alveo da una galleria di ontani neri, è ricco di cascate e pozze piene di vita, che ospitano ancora gli ultimi esemplari del granchio di fiume e della salamandrina dagli occhiali.

Alla fine della visita chi lo desidera potrà visitare il frantoio cooperativo di Vinci e partecipare ad una degustazione di olio organizzata da Montalbano Agricola Alimentare.

Il percorso ad anello, della lunghezza totale di 6 chilometri, non presenta particolari difficoltà tecniche ma prevede un dislivello in salita di circa 200 metri; sono quindi consigliati scarponcini da trekking e una scorta d'acqua.

Chi ama il birdwatching può invece scegliere una visita guidata nell’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico.

Anche in questa parte della Riserva Naturale, grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ci sono specchi d’acqua (con due osservatori faunistici) che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.

Nell’Area Righetti sono anche presenti due piccole colonie riproduttive di aironi e cormorani: dagli osservatori è possibile vedere a distanza con il cannocchiale i nidi e seguire le varie fasi dell’allevamento dei pulcini.

Tutte le escursioni organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; info e prenotazioni tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it), calendario completo su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina