Simulata piena dell'Arno a Santa Croce per l'esercitazione 'HydroGeoLOGICA'

Questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 marzo, il Comune di Santa Croce sull'Arno, ha visto impegnati circa 80 volontari provenienti dalle Pubbliche Assistenze della Zona Empolese, in un esercitazione di Protezione Civile denominata “HydroGeoLOGICA”.

Le associazioni impegnate sono state P.A. di Santa Croce sull'Arno, P.A. di Fucecchio, P.A. Vita di Castelfranco di Sotto, P.A. di Montopoli in Val d’Arno, P.A. di Orentano, PP.AA. Riunite di Empoli, P.A. Limite sull’Arno, P.A. di Montelupo F.no, P.A. Humanitas di Scandicci, P.A. Croce d’Oro di Montespertoli.

Durante le due giornate i volontari si sono trovati ad affrontare vari scenari, dall’allestimento del Campo Base completo di segreteria, tensostruttura per i pasti e tende pneumatiche per la notte, gestione della cucina e del campo stesso, interventi con utilizzo di idrovore e torri faro, ( questi si sono prolungati anche durante la nottata), interventi di sacchinatura e telonatura dell’argine dell’Arno simulando una piena del fiume, oltre a ricevere nozioni specifiche sull’utilizzo degli apparati radio in emergenza e sulla guida di bobcat con il prezioso aiuto di Carlo Mariangeli e Marco Casprini.

La due giorni ha visto anche la presenza al Campo del Presidente di Anpas Toscana Dimitri Bettini, nonché del responsabile regionale settore Protezione Civile di Anpas Toscana Roberto Poggiani, il responsabile operativo Anpas Toscana Marco Lattanzi, la responsabile della S.O.R. Anpas Toscana (sala operativa regionale) Maria Letizia De Angelis, il coordinatore delle pubbliche assistenze di zona Mariano Falcini e dell’assessore alla Protezione Civile del comune di Santa Croce Sull’Arno Piero Conservi.

L'impegno dei volontari, però, non si è fermato alla sola esercitazione, ma sono stati attivati sull’incendio divampato domenica a Ponte a Cappiano sia con mezzi e operatori antincendio, che con le squadre Sismax attivate dal 118.

Il tutto si è concluso nel pomeriggio della domenica con la consegna degli attestati di partecipazione e lo smontaggio di tutte le attrezzature utilizzate che, con l’aiuto del responsabile del magazzino Andrea Ricci, entro sera sono rientrate presso il Magazzino Regionale di Anpas Toscana di Montopoli. Il referente P.C. di zona Daniele Paganelli, insieme a tutto il gruppo organizzativo composto dai vari responsabili delle varie associazioni, ringraziano tutti i volontari intervenuti.

Fonte: Coordinamento Protezione Civile Anpas Zona Empolese



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina