Riapre a Firenze il parco pubblico di Villa Ruspoli

Oggi, alla presenza dell'assessore all'ambiente Alessia Bettini del Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, è stato riaperto il parco pubblico di Villa Ruspoli situato in via di Montughi 61 n, quasi sulla via Bolognese.

A rigenerare questo spazio verde della città di Firenze sono stati i cittadini dell’associazione Amici della Terra, con il loro progetto vincitore del bando Paesaggi Comuni della Fondazione CR Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e con gli Angeli del Bello. Tantissimi i soggetti coinvolti: il centro dell’Età Libera di Via Bini, Firenze Orienteering, l’ Associazione Culturale Compagnia Giovanni delle Bande Nere, Condominio solidale, in relazione con le realtà attive nella zona come il Circolo Ricreativo La Pietra, l’Associazione la Fonte, e Firenze Statuto in Transizione. Si lavorerà al miglioramento strutturale del parco secondo i principi di condivisione e rigenerazione, e lo animerà socialmente, coinvolgendo in diverse attività la popolazione del quartiere.

È stata una bella festa, con un bel sole limpido primaverile, con buona partecipazione di cittadini che aspettavano da tempo la riapertura del grande parco di alcuni ettari con 450 ulivi e grandi alberi monumentali.

Dopo il taglio del nastro gli eventi si sono susseguiti in una atmosfera resa divertente dalla rappresentazione  di un duello di Scherma in costume a cura dell’associazione Giovanni Dalle Bande Nere e dalla seguente presentazione del romanzo storico "L'ultima impresa delle Bande Nere" di Lorenzo Leoni sulla figura di Giovanni dei Medici.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina