Estate Fiorentina, grandi concerti alla cavea del teatro del Maggio

Un festival che guarderà Firenze dall’alto delle sue terrazze, tantissimi eventi che popoleranno il grande Parco delle Cascine, dall’Indiano all’anfiteatro al teatro del Maggio musicale con la Cavea che riapre e che diventa uno dei fulcri della musica in città. E poi tanti grandi nomi, da Bolle ai Cure, da Ed Sheeran a Woody Allen, da Ascanio Celestini a Francesco De Gregori (e forse a Manuel Agnelli, presente come testimonial a sorpresa), tanti festival all’aperto, tutte le periferie coinvolte e l’Arno centrale. Queste alcune delle principali novità dell’Estate Fiorentina 2019, la lunga kermesse estiva che si aprirà a maggio e durerà fino a ottobre, presentata oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dal curatore Tommaso Sacchi.

Quest’anno sono 143 i progetti ammessi, di cui 9 strategici, con 24 nuove associazioni che prenderanno un contributo. Il budget complessivo è pari a un milione e 75 mila euro. Numeri in costante crescita dal 2015, quando i soggetti coinvolti furono 96 e le risorse destinate all’Estate furono 450 mila euro.

“Siamo entusiasti – ha dichiarato il sindaco Nardella – che anche quest’anno riusciamo a offrire a cittadini e turisti un programma di qualità all’altezza della nostra città che coinvolge non solo moltissime associazioni ed enti del territorio, ma riesce ad esaltare ulteriormente e a far vivere tutta Firenze, dal centro alle periferie, perché secondo noi la cultura è il miglior antidoto all’insicurezza e al degrado”.

“Dopo cinque anni – ha sottolineato il curatore Sacchi – è tempo di fare un bilancio: la nostra Estate è cresciuta in maniera sorprendente con un susseguirsi di stagioni sempre più ricche ed eterogenee, creando un unicum del suo genere a livello nazionale. Del grande impegno di questi anni mi piace ricordare la grande attenzione alle periferie, portando eventi anche nelle piazze e nelle aree meno centrali e il ruolo chiave di alcuni luoghi ritrovati, come la Manifattura o il Forte di Belvedere che ospiterà una nuova, grande mostra di arte contemporanea, e delle tante associazioni culturali che hanno creduto nell’Estate e hanno portato progetti di sempre maggiore qualità”.

Tra i luoghi privilegiati dall’Estate c’è il Parco delle Cascine, che vedrà eventi praticamente disseminati ovunque, dalla Palazzina dell’Indiano PIA all’ex scuderie Fabbri con il nuovo PARC di Fabbrica Europa, dall’anfiteatro al prato del Quercione, dal Visarno con il Firenze Rocks allo Sferisterio. E poi la Cavea del teatro del Maggio, che diventa sede di un vero e proprio festival nel festival, la Manifattura Tabacchi, e nuovi spazi estivi lungo l’Arno sul Lungarno del Tempio e Lungarno Pecori Giraldi, dove proprio il fiume sarà protagonista delle notti culturali estive.

Nove come detto i progetti strategici: Firenze dall’alto, sei appuntamenti musicale tra giugno ed agosto sopra alcune delle più belle terrazze di Firenze, da quella del museo degli Innocenti al camminamento di ronda di Palazzo Vecchio; Secret Florence, ovvero la scoperta dei luoghi inediti della città, dal 9 al 16 giugno in concomitanza con Pitti Uomo; Apriti cinema nel piazzale degli Uffizi, dal 26 giugno all’8 agosto; Musica sui sagrati delle Chiese fiorentine, da giugno ad agosto; Florence Dance Festival che torna a Santa Maria Novella con tra gli altri l’etoile Sergei Polunin; Musart Festival in piazza Santissima Annunziata a luglio; Firenze Jazz Festival in Oltrarno e Genius Loci a Santa Croce, entrambi a settembre. Gradito ritorno anche per l’Eredità delle donne, festival ideato da Serena Dandini (che ha inviato un videomessaggio) e che apre una call proprio oggi per associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti e gruppi che potranno presentare le loro proposte (https://ereditadelledonne.eu/) per entrare a far parte del cartellone OFF.

Moltissimi gli eventi in periferia, dal Cinema Tascabile al Grillo swing, dal Cirk Fantastik all’Estate a San Salvi, dal Florence Folks Festival al Festival dei Corti, dalla Città dei lettori al festival internazionale di poesia.

Nel 2018 i numeri dell’Estate Fiorentina furono molto positivi: 1300 eventi (+30% rispetto al 2017), sei progetti strategici, 11 spazi, oltre 150 soggetti culturali coinvolti per circa un milione di presenze complessive di cui 200 mila per il festival Firenze Rocks, 64 mila per il cinema all’aperto, 40 mila per il Jazz Fringe Festival, 25 mila per l’Eredità delle donne, e 20 mila per Musart.

L’illustratrice di questa edizione è Alessandra Marianelli

www.estatefiorentina.it

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina