Giro delle Fiandre, vince il castellano Alberto Bettiol

Alberto Bettiol

Una vittoria straordinaria per il ciclista italiano Alberto Bettiol a Oudenaarde, nel Giro delle Fiandre, che dopo 12 anni torna a un italiano con uno storico successo tutto toscano.

Prima vittoria da professionista per Alberto Bettiol, 25enne di Castelfiorentino, nato a Poggibonsi, fenomenale in questa edizione 103 del Giro delle Fiandre. Al penultimo muro sul Vecchio Kwaremont si lancia all'attacco per poi scattare sul paveé al terzo passaggio e staccare tutti. Quando mancavano 17 chilometri aveva staccato tutti di 25 secondi.

Alberto Bettiol ha debuttato da professionista nel 2014 e corre con il team EF Education First.

Vittorie conseguite

2011 European Junior TT champion
2011 Giro della Lunigiana
2016 10th stage 21 Giro d'Italia
2016 3rd GC Tour de Pologne
2016 2nd GP Plouay
2016 4th GP de Quebec
2016 7th GP de Montreal
2016 20th UCI World Tour ranking

Il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, commenta la vittoria del castellano dalla sua pagina Facebook: "Alberto Bettiol ha appena vinto il Giro delle Fiandre!!!
Una impresa storica, forse il più grande momento sportivo mai vissuto da un castellano!! Sei un grande Albe, ti aspettiamo tutti a Castello per festeggiarti come meriti!!!".

EF Education First Pro Cycling: "Prima vittoria da professionista per Alberto Bettiol.
Nella sua prima intervista televisiva post-gara, Alberto ha detto: 'Non ci posso credere. Sono stati i 14 km più lunghi della mia vita. [...] penso che da ora dovresti guardare più al rosa al fronte.' La vittoria, come sempre, è stata uno sforzo di squadra con Sep Vanmarcke e Sebastian Langeveld che si sono sacrificati in finale per dare un'opportunità ad Alberto. A proposito del lavoro di squadra, Alberto ha detto: 'quando penso ai campioni come Sep e Sebastian che tirano per me, è tutto.'

Vincenzo Nibali si congratula con Alberto Bettiol via social: "La scorsa settimana ci siamo trovati in allenamento e avevo visto il tuo colpo di pedale, super complimenti per questa vittoria. Te la meriti tutta Bettooo".



Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro

torna a inizio pagina