Congresso Nazionale di Pronto Soccorso, premiato Robertino Chiarelli dell'Aous

A Riccione si è svolto dal 4 al 6 aprile il Congresso Nazionale di Pronto Soccorso, il più grande evento legato al mondo dell'emergenza del 2019, dedicato a infermieri e medici operanti nell’emergenza/urgenza.

Circa 70 esperti nazionali e internazionali  hanno presentato i rispettivi modelli di risposta alle emergenze/urgenze sanitarie.  Questi si sono confrontati  su tematiche tipiche del mondo del soccorso extraospedaliero 118 e della gestione delle emergenze in pronto soccorso e in medicina d'urgenza. Tra questi era presente anch il Dott. Allen C. Wolfe Jr., punto di riferimento per l’emergenza sanitaria in USA e protagonista nei soccorsi dell’11 settembre nell’attacco al Pentagono.
E’ stato indetto un concorso per i migliori progetti presentati: il Comitato scientifico del congresso ha assegnato il  primo premio per il miglior contributo scientifico al Dott. Robertino Chiarelli, Infermiere operante nel pronto soccorso di Siena, Ospedale S. Maria Alle Scotte, dirigente sindacale Nursing Up.

Lo studio presentato dal Dott. Chiarelli “Gestione della sepsi: valutazione del paziente dall’ammissione al follow up”  di Robertino Chiarelli è stato scelto tra 114 lavori presentati dimostrando che in Toscana si stimano circa 15.000 ricoveri per sepsi ogni anno.

In sede di congresso erano presenti 2 grandi poster multimediali in cui venivano proiettati studi scientifici di molti colleghi impegnati nell’emergenza. Si è distinto il Dott. Marco Orlandella, Infermiere del P.S. di Grosseto, Sindacalista Nursing Up con la presentazione dello studio: “Valutazione in simulazione medica del percorso stroke nel Dea di Grosseto”.

A Entrambi vanno le congratulazioni della segreteria Nursing Up Toscana.

Dott. Robertino Chiarelli:

•     Laurea in Infermieristica

•     Laurea Specialistica in biotecnologie per la salute umana

•     Master in Coordinamento delle professioni sanitarie

•     infermiere certificato in interventi di see and treat

•     Capitano Commissario CRI (congedo), numerose missioni all'estero (Iraq, Eritrea, Etiopia) e in Italia (Lampedusa)

•     dipendente Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, UOC Pronto soccorso e medicina d'urgenza (dal 2000)

•     dirigente sindacale Nursing Up Sindacato Infermieri Italiani

Dott. Marco Orlandella

•     Laurea in infermieristica

•     istruttore in simulazione medica per la Usl Toscana Sud Est

•     dirigente sindacale Nursing Up Sindacato Infermieri Italiani

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina