Cinque anni di Consiglio Comunale a Fucecchio: tutti i numeri

????????????????????????????????????

Ben 376 delibere approvate in 5 anni, tra cui 12 ordini del giorno, 36 mozioni, 7 risoluzioni, 2 interpellanze e 11 interrogazioni. Sono questi i numeri dell'intensa attività del Consiglio Comunale di Fucecchio che dal 2014 a oggi si è riunito ben 55 volte per raggiungere quegli obiettivi che si era dato in avvio di legislatura soprattutto in termini di efficienza, trasparenza e innovazione.

“Obiettivi che abbiamo raggiunto pienamente – spiega il Presidente dell'Assemblea Francesco Bonfantoni – grazie ad un'attività costante e a una partecipazione veramente encomiabile da parte dei consiglieri che hanno dato vita a sedute sempre numerose e a dibattiti vivaci e costruttivi. Sempre per il bene della nostra comunità, affrontando temi quali il lavoro, lo sviluppo, l'economia, la sicurezza pubblica, l'assetto del territorio, l'edilizia scolastica, l'ambiente, il sociale, lo sport o temi di carattere generale e nazionale”.

Per quanto riguarda l'efficienza il Consiglio Comunale si è distinto per una notevole rapidità nell'approvazione dei più importanti documenti, come nel caso del Nuovo Regolamento Edilizio.

Sulla trasparenza, invece, l'atto più importante è stata l'approvazione e l'avvio della trasmissione in diretta streaming delle sedute del Consiglio che oggi possono essere seguite da tutti i cittadini senza più la necessità di raggiungere l'aula consiliare ma semplicemente collegandosi in rete all'indirizzo www.magnetofono.it/streaming/fucecchio.

Sul fronte dell'innovazione c'è poi da segnalare l'approvazione delle modifiche al Regolamento del Consiglio Comunale, un aggiornamento che era atteso da molti anni e che questo Consiglio è riuscito a portare a compimento garantendo così alle future assemblee cittadine maggiore efficienza e procedure più al passo con i tempi.

Streaming e Regolamento erano gli obiettivi di primaria importanza che il Presidente del Consiglio Comunale si era prefissato fin dal primo giorno del suo insediamento (giugno 2014).

Nel corso dei cinque anni si è verificato un solo avvicendamento tra i consiglieri con la surroga di Fausto Romeo, sostituito a metà del 2015 da Irene Pagliaro.

Nei 55 Consigli Comunali fin qui svolti il record di presenze, col 100% di partecipazione, spetta al presidente del consiglio Francesco Bonfantoni (Partito Democratico), al sindaco Alessio Spinelli e alla consigliera Irene Pagliaro (Partito Democratico, 41 presenze su 41 da quando è subentrata).

Sempre con altissima percentuale di presenze in aula, il 94,5%, seguono Fabio Gargani (Partito Democratico) e Romina Proietti (Partito Democratico), e col 92,7% Aurora Del Rosso (Partito Democratico), Marco Padovani (Partito Democratico), Simone Testai (Forza Italia) e Lorenzo Toni (Partito Democratico). Con il 90,9% delle presenze troviamo poi Sabrina Mazzei (Partito Democratico) seguita con l'89,1% da Ido Banti (Liberi e Uguali), con l'80% da Emanuele Cripezzi (Fabrica Comune – La Sinistra), con il 78,2% da Alessio Innocenti (Partito Democratico), con il 76,4% da Giuseppe Mainolfi (Forza Italia), con il 70,9% da Giulia Talini (Liberi e Uguali), con il 69,2% da Fausto Romeo (Partito Democratico, 9 consigli su 13 poi dimissionario), con il 67,3% da Lisa Giuggiolini (Movimento 5 Stelle) e con il 32,7% da Gabriele Genuino (Lega).

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa


<< Indietro

torna a inizio pagina