Trofeo Puskás a Signa, ospite una squadra ungherese. A premiare la nipote del fuoriclasse

Il trofeo dedicato al nome di Puskás allarga gli orizzonti. L’appuntamento è dal 19 al 21 aprile quando a Signa si giocherà il III Trofeo Ferenc Puskás, organizzato dalla Società Sportiva Signa 1914 sui due campi dello Stadio del Bisenzio (via dello Stadio 35) e del Campo Ferenc Puskás (via del Crocifisso 42), lo spazio inaugurato nel 2016 che il Signa calcio ha deciso di destinare al settore giovanile. Il torneo quest’anno vedrà confrontarsi otto squadre della categoria esordienti (nati nel 2006), sette toscane e una ungherese in rappresentanza della città di Csurgó. Nel dettaglio si tratta di: Signa 1914, Csurgó, San Donato Tavarnelle, Cf 2001 (Girone A) e Pistoiese, Folgor Calenzano, Lastrigiana, Invicta Valdelsa (Girone B). L’ultima giornata si giocherà tutta allo Stadio del Bisenzio: alla premiazione sarà presente Reka Puskás la nipote del fuoriclasse di Budapest che consegnerà il trofeo dedicato al nonno alla squadra vincitrice. Il trofeo, una vera e propria opera d’arte, è stato realizzato dallo scultore Piero Ciaramelli.

Tanto sport ma non solo. Con la squadra dei giovani giocatori ungheresi arriverà a Signa una delegazione della città di Csurgó per un incontro con il Comune di Signa finalizzato alla definizione di un patto di amicizia, in vista di un futuro gemellaggio. La delegazione sarà composta da János Füstös, sindaco di Csurgó, sua moglie Judit Ábrahám Fustös direttrice della scuola Mihály Csokonai Vitéz, István Káplár direttore per lo sviluppo, Mihály Galba sindaco della cittadina di Bolhás. Insieme a loro anche una delegazione dell’associazione internazionale Wink che si occupa di cultura, arte e sport, composta dal presidente Xiang Wei con sua moglie Chenfeng Huang, e dai vice presidenti Edit Székely e Szamódy Zsolt Olaf con sua moglie Magdolna Dr. Győry. L’incontro si terrà venerdì 19 aprile e sarà accompagnato da una mostra fotografica allestita al Comune di Signa (Biblioteca) con gli scatti di sette fotografi: Imre Benkő, György Soós eM, Zsolt Olaf Szamódy, Somogyi Márk, A. Tóth József, Xiang Wei, Yinghe Wang. Ad accompagnare la squadra saranno invece Istvánné Fekete Istvánné vice-direttrice della scuola Mihály Csokonai Vitéz e l’allenatore Gábor Kisiván.

Oltre al torneo, i ragazzi e la delegazione della città di Csurgó saranno coinvolti in una serie di eventi collaterali, in un mix di sport, cultura e conoscenza reciproca che è alla base della manifestazione: il 18 aprile è prevista la visita al Centro Tecnico di Coverciano, la ‘Casa degli Azzurri” dove si radunano le 19 squadre nazionali, maschili e femminili, in vista dei rispettivi impegni internazionali; il 19 tappa a Palazzo Pitti, la magnifica residenza dei granduchi di Toscana e dei re d’Italia e al Giardino Boboli; il 20 tutti a Vinci a scoprire il luogo d’origine del grande Leonardo proprio nell’anno in cui si festeggia il cinquecentenario della sua nascita.

L’iniziativa, che sarà presentata ufficialmente il prossimo 18 aprile (ore 11) con una conferenza stampa che si terrà nella sede del comitato regionale Coni Toscana (via Irlanda 5, Firenze), è organizzata dalla Società Sportiva Signa 1914 con la collaborazione dell’associazione signese Pollicino Onlus, che rende l’evento di valenza sociale oltre che sportiva, e gode del patrocinio di: Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Signa, Comune di Lastra a Signa, Coni, Fondazione Artemio Franchi, Museo del Calcio, Confindustria Firenze.

III Trofeo Ferenc Puskás - Programma
Girone A: Signa, Csurgó (Ungheria), San Donato Tavarnelle, Cf 2001
Girone B: Pistoiese, Folgor Calenzano, Lastrigiana, Invicta Valdelsa

VENERDÌ 19 APRILE (gare in due tempi da 15 minuti)
- Campo Puskas: ore 16.00 Signa-Csurgó; ore 16.30 San Donato T.-Cf 2001; ore 17 Signa-San Donato T.; ore 17.30 Csurgó-Cf 2001; ore 18. San Donato T.-Csurgó; ore 18.30 Signa-Cf 2001
- Stadio del Bisenzio: ore 16 Pistoiese-Calenzano; ore 16.30 Lastrigiana-Invicta Valdelsa; ore 17 Pistoiese-Lastrigiana; ore 17.30 Calenzano-Invicta Valdelsa; ore 18 Lastrigiana-Calenzano; ore 18.30 Pistoiese-Invicta Valdelsa

SABATO 20 APRILE - Stadio del Bisenzio (gare in due tempi da 25 minuti)
ore 15 3ª Girone A – 4ª Girone B à Girone Rosso; ore 16 3ª Girone B – 4ª Girone A à Girone Verde; ore 17 1ª Girone A – 2ª Girone B à Girone Giallo; ore 18 1ª Girone B – 2ª Girone A à Girone Blu

DOMENICA 21 APRILE - Stadio del Bisenzio (gare in due tempi da 25 minuti)
Ore 15 perdente girone Rosso – perdente girone Verde; ore 16 vincitrice girone Rosso – vincitrice girone Verde; ore 17 perdente girone Giallo – perdente girone Blu; ore 18 vincitrice girone Giallo – vincitrice girone Blu.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina