Il liceale Francesco Cappelli diventa campione regionale di scherma

Francesco Cappelli

Francesco Cappelli, 17 anni, frequenta la 3A del liceo Artistico Virgilio di Empoli con indirizzo Arti figurative dove è particolarmente dotato, è anche un grande esperto di pesca e pratica la scherma da oltre sette anni. Ha una passione particolare per questo sport dove riesce a portare in pedana la sua fantasia, il suo estro e con una grande capacità di riuscire a divertirsi anche durante competizioni importanti e impegnative.

Al campionato che si è svolto a Firenze, riservato alle due categorie cadetti e giovani, l’empolese che tira per il Club Scherma Cambiano si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale della categoria cadetti, beneficiando della combinazione dei due risultati il primo dei quali ottenuto alla prima prova che si era svolta a Navacchio il 9 febbraio scorso.

Il primo posto a Navacchio e il quarto a Firenze sono stati sufficienti per aggiudicarsi il prestigioso titolo che va ad aggiungersi al palmares del Club Scherma Cambiano. È stato fermato nell’assalto per entrare negli otto, terminato 15-14, dal suo compagno di sala Gianmarco Verdiani che si è visto soffiare il titolo regionale solo per pochi punti.

Gli altri atleti della Cambiano in gara a Firenze sono stati: Paolo Pezzatini (12°), Jacopo Mancini (14°), Andrea Iserani (15°), Samuele Bolioli (16°), Giovanni
Mannini (17°) e, nella spada femminile, l’esordiente Chiara Guidi (12°). La maestra Patrizia Alby, responsabile della spada del Club Scherma Cambiano, commenta così l’andamento dei suoi atleti: “c’è ancora molto da lavorare, ma il risultato ottenuto da Francesco fa ben sperare e ci incoraggia a fare ancora meglio. Il gruppo della spada sta crescendo sia nei numeri sia come livello qualitativo. Il nostro staff tecnico compie una continua opera di aggiornamento e miglioramento tecnico allo scopo di elevare la performance dei nostri allievi: un lavoro lungo e meticoloso che sta comunque dando i primi risultati di rilievo”.

Il prossimo weekend vede gli atleti del Club Scherma Cambiano impegnati ai nazionali under 14 di fioretto che si svolgeranno a La Spezia e ai regionali assoluti di spada, validi per la qualificazione alla Coppa Italia, che si svolgeranno a Carrara.

Fonte: Club Scherma Cambiano



Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro

torna a inizio pagina